Cerca e trova immobili

STATI UNITIRitorna la maxi statua di Marilyn, ed è di nuovo polemica

17.05.21 - 15:30
Torna a creare scandalo la scultura che rappresenta la diva in una celeberrima posa
ARCHIVIO KEYSTONE
A Palm Springs tornerà la statua gigante di Marilyn Monroe, ma scoppia di nuovo la polemica.
A Palm Springs tornerà la statua gigante di Marilyn Monroe, ma scoppia di nuovo la polemica.
Ritorna la maxi statua di Marilyn, ed è di nuovo polemica
Torna a creare scandalo la scultura che rappresenta la diva in una celeberrima posa

PALM SPRINGS - Una gigantesca statua di Marilyn Monroe, che la raffigura nell'iconica scena del vestito sollevato di "Quando è la moglie è in vacanza", ritornerà davanti al museo di arte di Palm Springs.

Quella è stata per circa due anni la collocazione della statua in acciaio inossidabile alta otto metri, dal 2012 al 2014. Dopo sette anni di "pausa" ecco che il consiglio comunale ha votato a favore del suo ritorno. La motivazione? All'epoca era stata un motivo di grande richiamo per la città californiana e, pensano i legislatori cittadini, aiuterà Palm Springs a rialzarsi dopo il calo delle visite causato dal Covid-19.

"Forever Marilyn", questo il nome dell'opera, era stata però osteggiata (con successo) da parte della cittadinanza, all'epoca. E lo è tuttora. Un funzionario locale, citato da NPR, spiega di essere preoccupato del suo posizionamento: il fondoschiena della statua si affaccia direttamente sull'ingresso del museo e questo è, a suo dire, offensivo. A quanto pare sta circolando una raccolta di firme su Change.org che ne chiede la rimozione. L'opera incoraggerebbe sia i comportamenti predatori che l'upskirt, ovvero la pratica di scattare fotografie sotto i vestiti delle donne.

Un ulteriore gruppo di critici pensa che "Forever Marilyn" violi semplicemente le regole urbanistiche e pianificatorie della città. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE