Cerca e trova immobili

ITALIACi siamo: è il momento di Sanremo

02.03.21 - 20:30
Al via la 71esima edizione del Festival, ecco il programma di stasera. Amadeus: «L'ho fatto per l'Italia che lotta»
IMAGO / Italy Photo Press
Ci siamo: è il momento di Sanremo
Al via la 71esima edizione del Festival, ecco il programma di stasera. Amadeus: «L'ho fatto per l'Italia che lotta»

SANREMO - Palco scintillante, con l'orchestra (mascherata) ben in vista, inquadratura stretta, strettissima, che prova – per quanto possibile – a tagliar fuori la platea deserta e il loggione.

Applausi scroscianti, sì, ma pre-registrati. Già perché nella sua 71esima edizione, sicuramente la più difficile di sempre (come ci tiene a ricordare, fra una gag e l'altro, il co-conduttore Fiorello che si presenta vestito da Achille Lauro) prova a far dimenticare il Covid. Ma è tutt'altro che una passeggiata.

«Ho voluto farlo, ed è stato un lavoro incredibile», ha spiegato Amadeus che – negli ultimi mesi si è scontrato a muso duro con la realtà dei fatti, con l'evoluzione costante della situazione pandemica – «l'ho fatto per chi di musica e spettacolo ci vive, ma anche per il pubblico che da casa che ogni giorno lotta e fa i conti con questa situazione».

Il Sanremo blindato vuole a tutti i costi essere normale, vuole essere un faro di speranza, in fondo a un tunnel che ancora oggi non è per nulla chiaro quanto sarà lungo.

Malgrado tutto l'impegno e le precauzioni, il virus comunque a bussare alla porta dell'Ariston, dopo un tampone positivo di un membro dello staff di Irama, il giovane e popolare cantante è stato “congelato” fino all'esito dello stesso. Rischia di essere il primo eliminato per cause di forza maggiore. 

Introdotti dai padroni di casa Amadeus e Fiorello, entreranno in gara i primi 13 Campioni, nell'ordine annunciato dalla Rai nelle scorse ore: Arisa, Colapesce Dimartino, Aiello, Francesca Michielin e Fedez, Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band, Noemi, Madame, Måneskin, Ghemon, Coma_Cose, Annalisa, Francesco Renga, Fasma. 

Noemi sostituisce Irama, che è stato sottoposto a tampone molecolare vista la positività di un membro del suo staff. L'esibizione del cantante, che è negativo secondo quanto comunicato dalla Rai, slitta in ogni caso mercoledì.

Quattro le Nuove proposte che si sfidano: Avincola, Elena Faggi, Folcast e Gaudiano.

Ospiti di questa serata Achille Lauro, Zlatan Ibrahimovic, Diodato, Loredana Bertè, Alessia Bonari e la Banda della Polizia di Stato con Stefano Di Battista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE