Cerca e trova immobili

STATI UNITIRegalo originale per San Valentino? All'asta il cuore dello spazio

01.02.19 - 12:06
Il frammento di meteorite caduto in Siberia 72 anni fa ha la forma di un cuore. Ma il suo prezzo potrebbe essere proibitivo
onlineonly.christies.com
Regalo originale per San Valentino? All'asta il cuore dello spazio
Il frammento di meteorite caduto in Siberia 72 anni fa ha la forma di un cuore. Ma il suo prezzo potrebbe essere proibitivo

NEW YORK - Anticipo cosmico di San Valentino: dal 6 al 14 febbraio Christie's si prepara a battere all'asta il "cuore dello spazio", un singolare meteorite metallico a forma di cuore caduto in Siberia 72 anni fa.

Il frammento, secondo la più grande casa d'aste al mondo, potrebbe essere venduto a un prezzo di 500'000 dollari. Il meteorite è uno dei frammenti di un asteroide di ferro puro, che pesava 90 tonnellate, caduto sulle montagne Sikhote-Alin in Siberia il 12 febbraio 1947, spiega Christie's sul suo sito, specificando che si è avvalsa della consulenza del geofisico Alan Rubin, dell'università della California a Los Angeles, per preparare la nota sui meteoriti battutati all'asta.

L'asteroide si è frantumato nell'impatto con l'atmosfera e quando i suoi frammenti sono caduti sulle montagne hanno generato circa 200 crateri, alcuni larghi fino a 25 metri. L'onda d'urto ha frantumato le finestre delle case e abbattuto gli alberi, generando un boato che è stato sentito a oltre 300 chilometri di distanza.

Tuttavia, mentre molti dei frammenti trovati dopo l'impatto sono frastagliati e hanno forme molto irregolari, il 'cuore dello spazio' ha una forma più regolare. Questo perché, secondo l'esperto, questo frammento probabilmente si è staccato dall'asteroide in un punto più alto dell'atmosfera, rispetto agli altri, e mentre cadeva è stato scolpito dall'azione dell'atmosfera in una forma più aerodinamica.

Il 'cuore dello spazio' è uno dei 45 meteoriti che saranno battuti all'asta online, ma, grazie alla sua forma, è l'unico ad avere un valore così alto. Gli altri, secondo Christie's dovrebbero partire da un minimo di 500 dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE