Cerca e trova immobili

CINADalla sonda cinese le prime foto dell'altro lato della Luna

04.01.19 - 11:58
Le ultime fasi della discesa e dell'allunaggio della sonda cinese Chang'e-4 sono andate per il meglio
Keystone
Dalla sonda cinese le prime foto dell'altro lato della Luna
Le ultime fasi della discesa e dell'allunaggio della sonda cinese Chang'e-4 sono andate per il meglio

PECHINO - Arrivate a Terra le prime immagini della faccia nascosta della Luna. Scattate durante le ultime fasi della discesa e dopo l'allunaggio della sonda cinese Chang'e-4, che il 3 gennaio si è posata in questo luogo finora inesplorato del nostro satellite, mostrano il terreno relativamente piatto e con pochi ostacoli del cratere Von Karman, il sito di sbarco all'interno del bacino Polo Sud-Aitken. Lo stesso che nei prossimi giorni inizierà a esplorare il rover cinese liberato dopo l'allunaggio.

Poiché dal lato nascosto della Luna è impossibile comunicare con la Terra, è stato utilizzato come ponte radio per le trasmissioni il satellite Queqiao, lanciato nel maggio 2018 intorno alla Luna, a circa 65'000 chilometri di quota.

Lanciata il 7 dicembre 2018 dall'agenzia spaziale cinese (Cnsa), Chang'e-4 ha portato sul suolo lunare 10 esperimenti, 6 cinesi e 4 di Germania, Svezia e Paesi Bassi. La missione punta a studiare composizione, geologia e minerali presenti sul lato oscuro della Luna, per riscostruirne l'evoluzione. A bordo anche una mini 'biosfera' con semi, una piantina e uova del baco da seta. L'obiettivo è tentare la coltivazione di piante in vista della costruzione di una futura base lunare.

A quasi 50 anni dallo storico allunaggio dell'Apollo 11, lo sbarco di Chang'e-4 avviene nel pieno della nuova corsa allo spazio, che punta all'esplorazione di Luna e Marte, una frontiera in cui il gigante asiatico vuole giocare un ruolo da protagonista.

La Cina ha, infatti, in programma entro l'anno una nuova missione, Chang'e-5, destinata a posarsi sul suolo lunare per raccogliere campioni e riportarli a Terra.

Nel 2021 punta a preparare un lanciatore riutilizzabile, in grado di trasportare un rover marziano. E nel 2022 è in calendario la costruzione di una stazione spaziale cinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE