Cerca e trova immobili

ATTUALITàNel weekend pioggia di Leonidi, le stelle cadenti d’autunno

16.11.18 - 17:00
Si tratta delle figlie delle polveri della cometa Tempel-Tuttle
Deposit Photos
Nel weekend pioggia di Leonidi, le stelle cadenti d’autunno
Si tratta delle figlie delle polveri della cometa Tempel-Tuttle

LUGANO - Piovono stelle cadenti nel cielo di novembre: da domani e per tutto il weekend appuntamento con il picco delle "lacrime" d'autunno, le Leonidi, figlie delle polveri della cometa Tempel-Tuttle.

Secondo l'Unione Astrofili Italiani (Uai), avremo «tempeste saltuarie di stelle cadenti - tra le 10 e le 20 all'ora - visibili dalla mezzanotte del 17 novembre e soprattutto all'alba nella costellazione del Leone, verso Sud-Est. L'osservazione sarà favorevole perché la Luna sarà al tramonto", rileva l'Uai.

Ogni anno in autunno la Terra attraversa regioni dello spazio che contengono nuvole di particelle rilasciate dalla cometa Tempel-Tuttle durante il suo peregrinare cosmico che la porta periodicamente al punto di minima distanza dal Sole, il perielio.

L'ultimo incontro ravvicinato è stato nel 1998 e il prossimo sarà tra circa 30 anni. Ogni volta che la cometa si avvicina al Sole, dissemina una scia di polveri che, a contatto con l'atmosfera terrestre, si accendono come lucciole, sfrecciando alla velocità di circa 72 chilometri al secondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE