Cerca e trova immobili

ITALIAMorta la donna più anziana d'Europa, aveva 116 anni

06.07.18 - 18:00
L'ultracentenaria era anche la seconda persona più longeva del mondo dietro alla giapponese Chyho Miyako
Morta la donna più anziana d'Europa, aveva 116 anni
L'ultracentenaria era anche la seconda persona più longeva del mondo dietro alla giapponese Chyho Miyako

FIRENZE - È scomparsa all'età di 116 anni e 37 giorni, nella sua casa di Montelupo Fiorentino (Firenze), Giuseppina Projetto, fino a oggi la donna più longeva d'Italia e d'Europa in vita stando ai documenti anagrafici conosciuti dagli esperti. L'ultracentenaria era anche la seconda persona più longeva del mondo dietro alla giapponese Chyho Miyako, 117 anni. La notizia è stata confermata dal sindaco di Montelupo, Paolo Masetti.

Nata a La Maddalena (Sassari) il 30 maggio 1902 da genitori di origini siciliane, viveva a Montelupo dagli anni '60 dove si spostò assieme al figlio Renato Frau, morto a soli 39 anni nel tentativo di salvare un bagnante a Donoratico (Livorno).

«Il destino le ha tolto molto ma le ha anche dato la longevità e l'amore di una straordinaria famiglia che non le ha mai fatto mancare nulla - scrive il sindaco Masetti su Fb - Ricordo come fosse ora quel 30 maggio del 2014, appena eletto sindaco, quando 'fui mandato' a farle gli auguri. Da allora ogni 30 maggio, e non solo, è sempre stata una festa incontrare questa piccola grande donna e tenerle la mano».
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE