Cerca e trova immobili

SVEZIA«I broccoli sono un'arma segreta contro il diabete»

14.06.17 - 20:01
Una sperimentazione clinica su 97 pazienti ha dimostrato che un estratto di germogli consente di controllare la glicemia e ridurre lo zucchero nel sangue a digiuno
Keystone
«I broccoli sono un'arma segreta contro il diabete»
Una sperimentazione clinica su 97 pazienti ha dimostrato che un estratto di germogli consente di controllare la glicemia e ridurre lo zucchero nel sangue a digiuno

STOCCOLMA - I germogli dei broccoli potrebbero contenere un segreto antidiabete, infatti una sperimentazione clinica su 97 pazienti con diabete di tipo 2 ha dimostrato che un estratto concentrato di germogli di broccoli (contenente l'antiossidante sulforafano) consente di controllare la glicemia e di ridurre lo zucchero nel sangue a digiuno (uno dei parametri per misurare la gestione della malattia).

Pubblicata sulla rivista Science Translational Medicine, la ricerca è stata condotta tra vari atenei e in particolare all'Università di Lund in Svezia.

Il sulforafano è già noto in medicina e anzi proprio di recente in uno studio inglese aveva evidenziato la capacità di contrastare i danni cardiovascolari tipici dei diabetici.

Vi è un bisogno stringente di nuove cure per il diabete 2 (che è ormai una malattia epidemica a livello globale con 300 milioni di malati nel mondo) se si pensa che molti pazienti non riescono a tenere sotto controllo la malattia con i farmaci oggi disponibili.

Gli esperti hanno selezionato il sulforafano tra quasi 3900 composti chimici e confrontato le potenzialità dell'estratto vegetale con un placebo in una sperimentazione di 12 settimane su pazienti obesi diabetici che non avevano un buon controllo della malattia. Rispetto al placebo l'estratto ha mostrato la capacità di ridurre la glicemia a digiuno. In test in provetta la molecola riduce la produzione di zucchero da parte delle cellule epatiche e ripristina un equilibrio nelle alterazioni dell'attività dei geni tipiche della malattia, ristabilendo una attività genica più simile a quella degli individui sani.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE