Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERA"Sonnenstube" addio per colpa di Alptransit e manette confortevoli: i pesci d'aprile più divertenti

01.04.16 - 10:39
Tra le altre notizie inverosimili: sale e pepe a pagamento nei ristoranti di Zurigo, il progetto per trasformare Aarau in "Aarau am See"
Le manette 'confortevoli' della polizia zurighese - Polizia della Città di Zurigo
"Sonnenstube" addio per colpa di Alptransit e manette confortevoli: i pesci d'aprile più divertenti
Tra le altre notizie inverosimili: sale e pepe a pagamento nei ristoranti di Zurigo, il progetto per trasformare Aarau in "Aarau am See"

LUGANO - Oggi è venerdì, ma è anche il 1° di aprile. Non sono mancati, come da tradizione, i 'pesci d'aprile' sulla stampa e da parte di organizzazioni e personaggi noti.

"Sonnenstube addio" - Uno dei più divertenti che ci è capitato di vedere è quello di MeteoSvizzera: a causa dell'apertura di AlpTransit e del raddoppio della galleria autostradale del San Gottardo la "Sonnenstube" è a rischio.

Questa la spiegazione: «Con il completamento della galleria di base Alptransit, un incremento di situazioni con nebbia alta a sud delle Alpi è già stato riscontrato, come una diminuzione delle situazioni di sbarramento. Le giornate favoniche hanno subito una regressione del 14%. Le giornate di pioggia hanno subito un aumento del 26% con un totale di precipitazioni che resta ancora più alto che al nord, ma distribuite su un numero di giorni maggiore che non in passato, tutti segnali di come il clima sud alpino si stia allineando a quello nord alpino».

Il gruppo di studio lancia un segnale d’allarme: «Con il preventivato raddoppio autostradale dal 2030 la differenza di pressione potrebbe addirittura volgere a uno scarto negativo per il sud delle Alpi. Questo comporterà la fine della Sonnenstube Ticinese che si trasferirà probabilmente sul versante nordalpino. Sul Ticino si instaurerà verosimilmente un clima di carattere subtropicale-umido con un aumento della nuvolosità e dei giorni con precipitazioni». Una conferma a questa teoria? Basta guardare fuori dalla finestra, concludono da Locarno Monti.

Ticino Turismo copre i monumenti - Anche Ticino Turismo ha proseguito nello scherzo: «Essendo da tempo a conoscenza dello studio» si legge sulla pagina Facebook «Ticino Turismo è corso (letteralmente) ai ripari creando, in collaborazione con un noto architetto ticinese, un progetto di copertura delle principali attrattive turistiche ticinesi per mezzo di tende. In questo modo i turisti potranno visitare comodamente le strutture restando all'asciutto.  Il progetto, denominato "Progetto di protezione e valorizzazione delle attrattive turistiche cantonali" verrà presentato alla stampa il mese prossimo». 

Zingari al Tassino? - L'ex granconsigliere e candidato al Consiglio comunale di Lugano per il PPD Armando Boneff ha scritto su Facebook: «Mi segnalano che le hanno viste arrivare in convoglio, sono una decina di roulottes trainate dalle solite auto di grossa cilindrata e si stanno sistemando nel parcheggio oltre il ponte della ferrovia, a Loreto, ai piedi del Parco del Tassino. Sì, proprio lì dove il Municipio intende attrezzare l'area per accogliere i camper dei turisti. In mattinata mando a scattare una fotografia e vi tengo al corrente». Inutile dire che a Loreto non c'è nessuna traccia di una carovana...

Manette confortevoli - La polizia della città di Zurigo ha annunciato oggi il lancio di un nuovo tipo di manette 'confortevoli': l'anello metallico che si serra ai polsi sarà circondato dal materiale usato per imbottire i caschi. La misura è stata presa nell'ottica di soddisfare meglio i cittadini fermati, «visti come clienti della pubblica amministrazione». Queste manette serviranno per assicurare al condannato «un'esperienza migliore e più confortevole».

Navetta lacustre... in pedalò - I Trasporti Pubblici Ginevrini hanno annunciato l'introduzione di una nuova linea pubblica... in pedalò. Gli utenti saliranno su mezzi da due e cinque posti, e a forza di gambe si sposteranno sulle acque del Lemano tra i bagni di Pâquis e Eaux-Vives. La linea R resterà in servizio dal 25 giugno al 28 agosto, e servirà per arricchire l'offerta turistica della città, con un punto di vista inedito sulle sue bellezze. Per evitare collisioni con i battelli, i pedalò circoleranno su una rotta esclusiva.

Accesso lacustre per Aarau - Il Municipio di Aarau è in trattativa per assicurarsi uno sbocco sull'Hallwilersee. Secondo l'"Aargauer Zeitung" il Consiglio comunale potrebbe presto occuparsi della fusione con il comune di Meisterschwanden, che si affaccia sullo specchio d'acqua e che dista una dozzina di chilometri in linea d'aria dal capoluogo cantonale. Se il progetto dovesse andare in porto, la città cambierebbe il suo nome in "Aarau am See".

Sale e pepe a pagamento nei ristoranti - La crisi economica sta colpendo duramente il settore della ristorazione. La "Neue Zürcher Zeitung" riferisce oggi del progetto di un'associazione zurighese, che vuole eliminare qualsiasi servizio gratuito offerto alla clientela, così da ridurre i costi e avere entrate maggiori. Il sale e il pepe presenti sui tavoli, ad esempio, andrebbero a costare 50 centesimi, e chi volesse usare la toilette dovrà sborsare un franco. «Anche il pane non sarà più distribuito gratuitamente».

Dentifricio all'Ovomaltina - Gli amanti dell'Ovomaltina hanno ricevuto questa mattina una splendida notizia: l'azienda ha lanciato un dentifricio prodotto con il cioccolato dall'inconfondibile sapore. Lavarsi i denti non è mai stato così "croccante".

Zuckerberg diventa stilista - Mashable, oggi, parla di moda: il nuovo testimonial della casa svedese H&M è... Mark Zuckerberg. Già annunciato il contenuto della collezione da lui ideata: jeans blu e t-shirt grigia. Nient'altro. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE