Cerca e trova immobili

GINEVRALa birra più cara del mondo? Si compra a Ginevra

30.06.15 - 11:34
Gli effetti del cambio euro-franco hanno modificato questa speciale classifica, che l'anno scorso vedeva in testa Oslo
Foto Archivio Ti-Press
La birra più cara del mondo? Si compra a Ginevra
Gli effetti del cambio euro-franco hanno modificato questa speciale classifica, che l'anno scorso vedeva in testa Oslo

GINEVRA - Chi ama la birra, a Ginevra, la paga più rispetto a chi si trova nelle altre principali città del mondo. Lo si legge nel "Beer Price Index" elaborato dal portale tedesco turistico "GoEuro".

Lo studio prende in considerazione 75 città in tutto il mondo, e analizza i prezzi delle cinque marche di birra più conosciuti, nonché le principali etichette locali. Il prezzo medio è elaborato analizzando il costo di una birra da 33 cl al supermercato e al bar.

Si evince che il prezzo medio più basso è quello di Cracovia, in Polonia, seguito da Kiev e Bratislava. A Ginevra la media è di 5,86 franchi: 'colpa' dei prezzi praticati nei bar, dove si arriva a una cifra vicina ai 10 franchi. Nei supermarket, invece, una birra da 33 cl costa mediamente 1,74 franchi.

Il franco forte, spiegano da GoEuro, ha avuto un ruolo decisivo per i piazzamenti di Ginevra e Zurigo (decima, media di 4,27 franchi svizzeri). "Come conseguenza del drammatico mutamento del tasso di cambio in Svizzera, Zurigo e Ginevra sono ora tra le 15 città più care per la birra, sorpassando quella che l'anno scorso era la località più cara, Oslo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE