Cerca e trova immobili

USIIl vero volto dell’informatica

10.10.14 - 06:00
Sabato 18 ottobre, per i 10 anni della Facoltà di scienze informatiche dell'Usi, sarà organizzata una mostra e una giornata di incontri per tutti.
Colourbox
Il vero volto dell’informatica
Sabato 18 ottobre, per i 10 anni della Facoltà di scienze informatiche dell'Usi, sarà organizzata una mostra e una giornata di incontri per tutti.

“L’informatica riguarda i computer esattamente quanto l'astronomia riguarda i telescopi”. Così amava ripetere Edsger W. Dijkstra, vincitore del Turing Award (il premio Nobel dell'informatica) e così verrà ripetuto spesso il prossimo sabato 18 ottobre, nell’Aula magna del Campus di Lugano, in occasione di una mostra interattiva organizzata per i primi 10 anni della Facoltà di scienze informatiche dell’USI.

Tra fiori frattali, robot interattivi, dinosauri virtuali e password criptate, i visitatori avranno l’occasione di scoprire la carica innovativa di questa disciplina e la sua centralità nella nostra vita di tutti i giorni. La Facoltà dell’USI ha infatti deciso di cogliere l’occasione del suo decimo compleanno per allestire un percorso capace di raccontare il vero volto di questa disciplina, diverso da quello spesso diffuso nell’immaginario comune. L’informatica è infatti una disciplina fondata non solo su aspetti astratti e sulla matematica, ma anche – e in larga misura – sulla creatività, con risvolti pratici immediati e di grande rilevanza sociale.

Oltre alle numerose attività interattive che racconteranno le otto aree di ricerca della Facoltà, la giornata prevede anche diversi eventi puntuali: alle ore 10:00 sarà disponibile un parco giochi informatico per bambini dai 3 ai 99 anni; poco dopo, Alessandra Gorla (dottorata della Facoltà e ora ricercatrice presso Google in California) terrà una presentazione dal titolo “Informatics Careers: un giorno da googler”; alle ore 14:00 il fondatore della celebre piattaforma Arduino Massimo Banzi terrà una conferenza dal titolo “Arduino: creatività e tecnologia”; alle 15:30 il pediatra Andreas Wechsler e la professoressa Laura Pozzi discuteranno del tema “Informatica e sviluppo infantile: cronache di un intrigante quanto inevitabile binomio”; alle 16:45 avrà luogo “The Final Computation” e il “computer domino” della Facoltà entrerà in azione.

Per il programma completo: ten.inf.usi.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.