Segnala alla redazione
SUPSI
27.11.2018 - 07:000

La sharing economy al servizio degli utenti

Intervista a Fiorenzo Comini, fondatore di Jumparu, realtà che sta crescendo all’interno dello Startup Garage, un progetto promosso dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI

Chi sei?

Mi chiamo Fiorenzo Comini, sono nato a Lugano e ho 24 anni. Ho terminato da poco il Bachelor in Economia aziendale presso la SUPSI.

Sei tra gli ideatori del progetto Jumparu. Di cosa si tratta?

È un'applicazione che permette a chiunque di spedire oggetti a basso prezzo, velocemente, in modo sociale e sicuro, sfruttando i tragitti delle persone (siano esse a piedi, in macchina, in treno o altri trasporti). Attraverso l’app è possibile richiedere supporto per il trasporto di un determinato oggetto in un dato momento.

Da chi è composto il team di progetto?

Da quattro studenti SUPSI, due in Economia aziendale e due in Ingegneria informatica. È interessante il fatto che proveniamo da dipartimenti diversi e siamo entrati in contatto grazie alla SUPSI e, in particolare, ad un corso interdisciplinare.

Cos’è lo Startup Garage? Puoi raccontarci la tua esperienza?

Lo Startup Garage è un progetto ideato dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI per gli studenti. Uno spazio di co-working dove è possibile lavorare per sviluppare progetti. Cercavo da tempo qualcosa che mi permettesse di dare una spinta alla mia idea. Startup Garage mi ha dato motivazione, maggior concretezza e consulenza pratica.

Come procede lo sviluppo dell’idea?

La versione beta dell’applicazione è quasi terminata e il business plan è pronto. La nostra idea è stata selezionata tra le semifinaliste di Boldbrain, programma di accelerazione rivolto a startup early stage. Ora vorremmo cominciare a stringere delle partnership a livello locale per testare il progetto e migliorare il servizio.

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-19 04:54:27 | 91.208.130.85