Cerca e trova immobili

SUPSILa persona al centro della professione di ergoterapista

12.04.18 - 07:00
Intervista a Stefania Agustoni-Moioli, responsabile del Bachelor of Science SUPSI in Ergoterapia
La persona al centro della professione di ergoterapista
Intervista a Stefania Agustoni-Moioli, responsabile del Bachelor of Science SUPSI in Ergoterapia

Chi sei? Di cosa ti occupi alla SUPSI?

Sono Stefania, 30 anni. Mi piace la montagna, cucinare e viaggiare. Sono ergoterapista, docente e responsabile del Bachelor in Ergoterapia: pianifico e coordino le attività collaborando con il team di docenti, colleghi di altri corsi e scuole.

Così giovane e con un ruolo di responsabilità: raccontaci del tuo percorso, prima formativo e poi professionale, alla SUPSI.

Diplomata alla SUPSI nel 2010 e spinta dal desiderio di conoscere altre realtà mi sono trasferita a Basilea, dove ho lavorato in una clinica di riabilitazione neurologica e parallelamente conseguito il Master of Science europeo in Ergoterapia. Rientrata in Ticino ho lavorato part-time presso uno studio per bambini e cominciato ad insegnare e fare ricerca al DEASS. Da due anni ricopro questo ruolo stimolante
ed arricchente.

Quali aspetti della professione dell’ergoterapista ti appassionano maggiormente?

Sicuramente il privilegio di conoscere approfonditamente la persona: le sue risorse e difficoltà, il suo contesto e la sua vita quotidiana, in una relazione paritaria, cercando insieme soluzioni individuali. Ciò spinge il terapista a mettere in campo le sue competenze, a riflettere in modo creativo, a rinnovarsi e a mettersi in discussione.
Inoltre, credo nella collaborazione con la famiglia e altre figure professionali per accompagnare la persona nel raggiungimento dei suoi obiettivi.

Quali consigli daresti agli studenti interessati ad intraprendere la formazione in Ergoterapia?

Consiglierei di avvicinarsi alla professione attraverso momenti di osservazione, partecipare a eventi dedicati o confrontarsi con professionisti. Agli studenti, di mettersi in gioco: cogliere le possibilità di apprendimento per sviluppare una forte competenza professionale, ricordando sempre che al centro del nostro agire c’è la persona.

Intervista a cura di SUPSI

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE