Cerca e trova immobili

LUGANORenato si nasconde ma gli amici lo cercano

29.01.18 - 06:00
Solo dopo aver visto uno psichiatra, il cinquantenne ha scoperto di soffrire di bipolarismo
Fotolia
Renato si nasconde ma gli amici lo cercano
Solo dopo aver visto uno psichiatra, il cinquantenne ha scoperto di soffrire di bipolarismo

Cinquant'anni, persona solare e di compagnia, è sempre stato apprezzato dai suoi colleghi, dagli amici e dai musicanti della tre bande musicali a cui appartiene. Sin da ragazzo suona con passione e con allegria ed è un vero trascinatore per l’entusiasmo che ci mette. Negli ultimi due anni è stato meno attivo, con dei periodi di malattia che non gli hanno permesso di partecipare a tutte le prove, ma ai concerti c’era sempre.

Quando c’è, è una ventata d’allegria, contagiosa, ma, ultimamente, ha cominciato a non rispondere più al telefono, non usciva di casa e non dava spiegazioni. All’inizio parlava di malattie vaghe e poi non si è neanche più giustificato. I colleghi del lavoro e i vicini di casa dicevano che era come se cambiasse personalità, non sembrava lui, ma due persone differenti.

All’inizio, in famiglia pensavano a un brutto male e l’hanno accompagnato a fare diversi esami e la TAC, senza trovare niente. Quando finalmente ha consultato uno psichiatra, la diagnosi è stata di disturbo bipolare: una particolare forma di instabilità dell’umore, per cui a periodi di vitalità ed esuberanza seguono dei periodi di depressione, brevi ma evidenti e sempre più gravi, fino a quando ha iniziato una terapia con uno stabilizzatore dell’umore.
Adesso sta meglio, è tornato il solito, ma la sua efficacia si vedrà però solo nel tempo e sarebbe meglio facesse anche una psicoterapia assieme. L’obiettivo attuale è di prevenire la prossima fase di depressione.

Articolo di Roberto Ballerini, psicoterapeuta

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.