Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLAErbe ed erbacce locali per una cucina da chef

28.08.13 - 07:00
Sapori e benefici che nascono spontanei sotto casa tua.
Colourbox
Erbe ed erbacce locali per una cucina da chef
Sapori e benefici che nascono spontanei sotto casa tua.

Non tutti sanno che le erbe selvatiche sono spesso non solo commestibili ma anche molto gustose. Erbe selvatiche - le erbacce - possono assumere forme e colori molto belli come nel caso della camomilla, valerianella, gigli e fiordalisi, tutte facilmente visibili nei campi.

Si tratta di specie molto resistenti sia alla siccità che alle basse temperature. Erbe che possono vivere bene ovunque: terra, prati e persino rocce (ma non in casa). Le erbacce si possono coltivare nei vasi sul terrazzo o balcone di casa, luoghi ideali anche come riserve per salvare queste piante dall'estinzione, dato che diserbanti e pesticidi ne hanno ridotto di molto diffusione e varietà.

Erbe preziose e molto utili sia con scopi benefici e curativi… e deliziose in cucina, eccone alcuni esempi:

    • Timo calma la tosse e aiuta la digestione, ideale per insaporire una vinaigrette.
    • Menta favorisce la digestione e ha un effetto calmante sul mal di testa, rende fresca un’insalata di pasta o di couscous.
    • Malva ottimo rimedio calmante e antiinfiammatorio, arricchisce le insalate estiv.e
    • Ortica depurativa, ideale per preparare risotti e frittate.
    • Dente di leone diuretico, ottimo in combinazione con un’insalata con delle uova sode.

Attenzione, però: le erbacce possono essere anche tossiche e pericolose (addirittura mortali come la dafne), in caso di raccolta nei campi, meglio chiedere sempre agli esperti locali. Un' alternativa sicura è di scegliere di acquistarle nei negozi di frutta e verdura biologici o nei mercati a chilometro zero. Se invece amate il giardinaggio, non vi resta che piantare una delle tanti sementi disponibili nei vivai.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.