Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLALa perfetta dieta di montagna

20.02.13 - 07:00
Come essere in forma quando andate a sciare, scalare o passeggiare sulla neve.
None
La perfetta dieta di montagna
Come essere in forma quando andate a sciare, scalare o passeggiare sulla neve.

Per essere in forma in montagna, oltre ad essere ben equipaggiati, si dovrebbe dedicare particolare attenzione anche all'alimentazione.

Oltre ai 4000 metri il metabolismo corporeo subisce variazioni che agiscono sul corretto assorbimento dei nutrienti (perdita di energie e dell'appetito). È di grande importanza apportare bevande saline per prevenire la disidratazione dovuta alla respirazione intensa.

I carboidrati, oltre a favorire l'ossigenazione del sangue, rappresentano la migliore fonte energetica, rispetto a grassi e proteine che richiedono un maggior consumo di ossigeno per essere assorbiti. Quindi panini, torte di frutta e miele sono il cibo da mettere nello zaino. In caso di permanenza ad alta quota per diversi giorni sarebbe bene comprendere nella dieta anche vitamine antiossidanti (da agrumi) e il ferro specialmente per le scalatrici (ad esempio il cacao) per supportare la sintesi di emoglobina.

Prima della partenza è importante una ricca colazione a base di bevande calde (cioccolata, caffè o tè) accompagnati da pane integrale, marmellata e frutta secca. Mentre una volta arrivati in vetta, o al termine della passeggiata, un gustoso menù a base di prodotti tipici locali è senz'altro il premio migliore per la fatica della giornata.

Lista alimenti che non devono mancare in un picnic

    • barrette o torte casalinghe di frutta
    • marmellata e frutta secca
    • tartine integrarli con miele o marmellata
    • tramezzini con affettati/formaggio e insalata
    • frutta secca
    • arance, mandarini
    • acqua/integratori salini o buste di sali minerali

Per saperne di più sull'alimentazione consulta www.gorilla.ch, troverai sicuramente consigli e informazioni utili!

Buon divertimento in montagna con tanto Huga Huga!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.