Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLAIvo Adam e Gorilla, amici per un giorno

24.10.12 - 07:00
Un giro tra i fornelli assieme ad Ivo Adam, passando dal Ticino all'Asia, per poi tornare al Mediterraneo.
Marin Mikelin
Ivo Adam e Gorilla, amici per un giorno
Un giro tra i fornelli assieme ad Ivo Adam, passando dal Ticino all'Asia, per poi tornare al Mediterraneo.

LUGANO. Sabato scorso, grazie a Tio.ch e 20 minuti, otto fortunati giovani hanno potuto attraversare le cucine di mezzo mondo accompagnati da una guida d'eccezione: Ivo Adam. Dai sapori del Ticino è scaturito un sorprendente risotto alla zucca in agrodolce, la cui composizione di gusti e creazione del piatto hanno subito coinvolto i presenti. Con le papille gustative ormai poste sull'attenti Ivo ha accompagnato il gruppo al Seven Asia, dove gli animi più coraggiosi si sono cimentati nella creazione di alcuni maki.

Abbandonato l'oriente, Ivo ha traghettato i presenti al Seven Easy, dove la pizzaiola Daniela ha seguito i ragazzi nella creazione della loro prima pizza. Mani sicure, mani divertite, mani delicate e mani entusiaste hanno affrontato l'impresa, passando dall'impasto alla messa in forno, fino ad arrivare al piatto. E così sono nate la pizza Cuore, la Tutti Gusti più uno, la Iglesias, la Primapizza e la Pomacciuga, senza dimenticare la Pizza 19 di Sara di Lugano “Perché sono gli anni che compio oggi”, ha spiegato.

Cosa possono fare coloro che vogliono seguire un'alimentazione sana senza perdere il gusto per la buona cucina? Il consiglio arriva direttamente da Ivo: “L'importante è cucinare piatti che ti piacciono. Se conosci bene l'ingrediente e lo rispetti, non puoi sbagliare”. C’è un alimento a cui Ivo non sa resistere ma di cui non bisognerebbe abusare? “Sì c’è, è il burro – ci confessa- pensa che alla mattina mangio solo pane, così posso aggiungere un po' di burro al pesce, in una zuppa o nelle salse, dove mi piace molto”.

Giunti al termine della giornata non ci resta che ringraziare Ivo Adam per essere stata una perfetta guida in questo mini giro del mondo culinario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.