Cerca e trova immobili

PROGETTO GORILLAAbbronzatura locale e stagionale

04.07.18 - 07:00
Ricetta di stagione: muffin solare
Fotolia
Abbronzatura locale e stagionale
Ricetta di stagione: muffin solare

Ed ecco arrivata la fine della scuola e con lei l’inizio dell’estate e delle vacanze! E chi dice vacanze dice piscina, lago, fiume, montagna e soprattutto tanto sole e tanta frutta golosa. La natura non fa mai nulla per caso e in estate ci regala vari frutti colorati, ricchi d’acqua e di vitamine molto utili per la stagione. Tra la frutta estiva svizzera attuale troviamo le albicocche, frutto con nocciolo appartenente alla famiglia delle rosacee. L’albicocca è originaria della Cina e viene coltivata in Svizzera dal 1838. La maggior parte delle piantagioni svizzere di albicocche si trovano in Vallese.
Ma cosa c'entra l’abbronzatura con questi frutti? L’albicocca, oltre ad essere un frutto estivo goloso ottimo quale spuntino o dessert, è un frutto ricco di ferro, potassio e soprattutto carotene. Proprio quest’ultimo è un ottimo promotore della tintarella estiva. Naturalmente però non deve mancare la giusta protezione solare per evitare spiacevoli effetti collaterali provocati dai forti raggi del sole.

----------------------------------------------------------

Un’estate tutta da planare…
Il kitesurf è uno sport velico di recente invenzione nato come variante del surf e consiste nel planare sull’acqua con una tavola sfruttando la forza del vento grazie ad un grade aquilone (kite in inglese) manovrabile. Per praticare quest’attività sportiva serve il materiale seguente:

    • aquilone o ala
    • tavola da kitesurf
    • trapezio
    • attrezzatura di sicurezza (giubbotto protettivo e/o galleggiante, casco e muta a seconda della temperatura dell’acqua)

------------------------------------------------------------

Muffin solare
Ingredienti per circa 6 muffin:

    • 60 g di zucchero
    • 50 g burro
    • 1 uovo
    • 120 g farina
    • 3 g lievito per dolci
    • 6 albicocche

Preparazione

    1. In una ciotola sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e in seguito aggiungere l’uovo leggermente sbattuto e continuate a mescolare.
    2. Aggiungere gradualmente la farina e il lievito setacciati, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
    3. Aggiungere 3 albicocche tagliate a cubetti piccoli e mescolare bene.
    4. Riempire per 2/3 gli stampi da muffin e decorare con le restanti 3 albicocche tagliate a fettine.
    5. Infornare a 180° per circa 20 minuti.$

Articolo di Laura Vaccarino, di Progetto Gorilla
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.