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PROGETTO GORILLA
01.07.2015 - 08:000

Caldo: attenzione al movimento e all'alimentazione

Consigli per affrontare al meglio l'estate senza rinunciare allo sport

 

Possiamo dire che l’estate e il caldo sono ufficialmente arrivati e in questo periodo è ancora più importante seguire alcune precauzioni in più per aiutare l'organismo a reagire bene alle alte temperature e soprattutto evitare disidratazione e malori.

Per quel che concerna l’attività fisica ecco i punti fondamentali da mettere in pratica:

  • Evitare di praticare sport nelle ore più calde della giornata, quindi privilegiare le ore della mattina e della sera.
  • Svolgere l’attività fisica in zone ombreggiate e ventilate, come ad esempio nel bosco o lungo il fiume o il lago costeggiato da alberi.
  • Indossare indumenti adatti che lascino traspirare il corpo e che si asciugano velocemente.
  • Preferire un’attività fisica che si possa svolgere in acqua come il nuoto, il SUP Paddle, canoa, kayak o altro.
  • Naturalmente mai dimenticarsi la crema solare e un cappellino per protegge pelle e testa dai forti raggi solari (questo vale anche in caso di cielo leggermente nuvoloso o velato).

Per quel che concerne l’alimentazione:

Al primo posto sicuramente un’idratazione corretta con un’assunzione sufficiente di acqua durante tutta la giornata (minimo 1.5-2litri di acqua al giorno) e con particolare attenzione prima, durante e dopo la pratica di sport. In caso d’attività fisica prolungata e sudorazione abbondante si possono integrare anche delle bevande sportive che contengano un mix equilibrato di sali minerali. Mangiare alimenti e pasti leggeri per evitare di sovraccaricare l’organismo con una digestione difficile e prolungata. Consumare alimenti freschi e ricchi di liquidi, quindi tanta frutta e verdura!

 

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Ultimo aggiornamento: 2018-04-26 00:11:39 | 91.208.130.87