Cerca e trova immobili

PROGETTIAMO.CHSalviamo le Rose di Campo Eveline

19.10.17 - 07:00
Un’artigiana ticinese, l’unica rosaia del cantone
Salviamo le Rose di Campo Eveline
Un’artigiana ticinese, l’unica rosaia del cantone

Eveline Spiegel ha cominciato la sua attività nel 1995 a Loco (Valle Onsernone), coltivando le sue prime 400 rose. Oggi si trova in Vallemaggia ad Avegno con un campo di oltre 5'000 rose e 30 varietà dai diversi colori e profumi.

Fa tutto da sola, dai lavori più duri sul campo, alla raccolta, alla vendita. Ristoranti e alberghi espongono le sue rose di campo in ricezione o sui tavoli. Sono presenti a matrimoni, feste e celebrazioni. Grazie ai mercati ticinesi vengono a rifornirsi da lei clienti ed appassionati.

Le rose fanno 3 fioriture, hanno bisogno di tante cure e acqua per ricrescere in modo forte e rigenerare boccioli con gambi robusti. Nelle ultime estati sono drasticamente diminuite le piogge, mentre le temperature sono aumentate. Malgrado le tantissime ore che Eveline passa a bagnare le piante con la classica canna d'acqua da giardino, purtroppo le rose non riescono a ricrescere come dovrebbero.

Circa un quarto delle piante sono morte a causa del gelo avvenuto questa primavera. Il resto delle piante sopravvissute ha iniziato a fiorire con un ritardo di un mese e mezzo. In pratica la prima fioritura non c'è stata.

La figlia maggiore di Eveline, Kay, ha lanciato una raccolta fondi su progettiamo.ch per sostenere l’attività della madre. Il progetto consiste nel collegare il campo con un sistema d'irrigazione, di tipo goccia a goccia, per permettere di inumidire costantemente le radici delle piante, senza però produrre
sprechi d'acqua. Questo progetto permetterà la sopravvivenza delle rose e dell’attività.

La raccolta fondi sta procedendo molto bene e i primi traguardi sono stati raggiunti. Con ulteriori fondi sarà possibile finanziare anche il rinnovo dell’attrezzatura necessaria.
Per guardare il video di presentazione del progetto e per sostenere l’iniziativa fare click qui.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.