Cerca e trova immobili

PROGETTIAMO.CHSocializziamoli! Bimbi e adulti a BAOBAB

23.03.17 - 06:00
Nel progetto vengono proposte molte attività volte a rinforzare il legame tra le persone. Sostieni il progetto su progettiamo.ch
Socializziamoli! Bimbi e adulti a BAOBAB
Nel progetto vengono proposte molte attività volte a rinforzare il legame tra le persone. Sostieni il progetto su progettiamo.ch

BAOBAB è un progetto nato per promuovere e valorizzare la relazione tra le persone, attraverso valori come la solidarietà, l’inclusione e la coesione sociale. In una società dove spesso l’accento è sulle differenze che dividono, BAOBAB lavora contro corrente valorizzandole e facendone un punto di forza.

Nel progetto vengono proposte molte attività volte a rinforzare il legame tra le persone, una in particolare è rappresentata dal centro di socializzazione per genitori e bambini. «Ci vuole un intero villaggio per crescere un bambino»: anche per BAOBAB nessuno deve mai sentirsi solo nell’accudimento di un figlio! 

Il centro di socializzazione è aperto a tutti e le prestazioni sono totalmente gratuite. I bambini dagli 0 ai 4 anni possono giocare, conoscersi, imparare a confrontarsi per 4 mattine a settimana, accompagnati da un adulto, in un ambiente familiare e informale. Allo stesso tempo anche gli adulti sfruttano quel momento di scambio, tra un biscotto e una tazza di tè e il tempo passato insieme assume facilmente un valore comunitario. Dubbi o incertezze vengono espressi in modo spontaneo e si lavora insieme sulla prevenzione dell’isolamento. 

Oltre all’accoglienza mattutina garantita, ci sono delle attività connesse come i pranzi comunitari una volta al mese, i corsi di italiano settimanali per genitori migranti con permesso N/F con accudimento dei figli grazie anche alle mamme locali. Da qualche settimana è cominciato anche il corso di sensibilizzazione al parto per mamme straniere in gravidanza, in collaborazione con le levatrici indipendenti.

La cooperativa collabora con SOS TICINO, ABAD, con le levatrici indipendenti del Bellinzonese e con tutti gli enti pubblici che ci inviano famiglie in difficoltà. SOSTENETE il progetto su progettiamo.ch! Le donazioni a BOABAB sono fiscalmente deducibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.