Cerca e trova immobili

MENDRISIOI viticoltori vogliono azzerare i residui dei fitofarmaci nei vini!

19.05.16 - 06:00
La piattaforma di crowdfunding progettiamo.ch promuove la raccolta fondi per questa sana iniziativa
I viticoltori vogliono azzerare i residui dei fitofarmaci nei vini!
La piattaforma di crowdfunding progettiamo.ch promuove la raccolta fondi per questa sana iniziativa

MENDRISIO - La FEDERVITI Mendrisiotto, l'associazione che conta circa 180 viticoltori sia amatoriali che professionisti, intende installare a Besazio una centralina metereologica che permetta di raccogliere dati sensibili per i viticoltori e gli agricoltori della zona. Attraverso i dati trasmessi dalla centralina ed elaborati da Agroscope si vuole ottimizzare e conseguentemente diminuire l’applicazione dei prodotti fitosanitari sulle colture agricole, in special modo i vigneti. L’idea generale che ha condotto alla creazione della piattaforma www.agrometeo.ch è quella di mettere a disposizione degli agricoltori un sito che raggruppi i dati climatici e meteorologici misurati nella particella ed informazioni utili per la gestione dei problemi fitosanitari. I parametri meteorologici e climatici sono determinanti per la maggior parte degli eventi agronomici. La crescita delle piante, l’epidemiologia delle malattie crittogamiche, gli stadi di sviluppo dei fitofagi sono elementi determinanti per l’agricoltura, aggiungendo fenomeni climatici come il gelo, la grandine, le precipitazioni e l’irraggiamento. In un’ottica di comprensione, di previsione e di spiegazione dei fenomeni agronomici particolari, la misurazione di parametri meteorologici determinanti è fondamentale.

A tale riguardo, occorre dire che le centraline meteorologiche esistono da lungo tempo. Tuttavia, le nuove tecnologie di comunicazione permettono oggigiorno di trasferire i dati senza limite di distanza, ed è precisamente in questo contesto che si iscrive il concetto del sito www.agrometeo.ch.

L’obiettivo di ridurre fino ad azzerare i residui di prodotti fitosanitari sia di sintesi che biologici è condiviso da tutta la popolazione come pure, ovviamente, anche dagli agricoltori. A tale scopo sono indispensabili tutti gli strumenti tecnologici come questa nuova centralina metereologica che attraverso i dati registrati e poi elaborati dalla stazione di ricerca agronomica di Changin-Nyon, fornisce le indicazioni per eseguire i trattamenti fitosanitari solo quando vi sono attacchi in corso verificati dalle condizioni meteo favorevoli.

Progettiamo.ch promuove la raccolta fondi per questa sana iniziativa, che permetterà di generare prodotti agricoli più naturali per tutti!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.