Cerca e trova immobili

PRO JUVENTUTEQual è il ruolo del docente oggi?

18.10.12 - 07:00
Dove non arriva la famiglia, è giusto intervenga la scuola?
Keystone
Qual è il ruolo del docente oggi?
Dove non arriva la famiglia, è giusto intervenga la scuola?

LUGANO. Qualche tempo fa un docente mi confessava che uno dei suoi più profondi desideri era quello di poter ritornare, finalmente, a fare il docente. Non che avesse smesso di esercitare detta professione, era solo che nella sua scuola, a suo dire, il ruolo del docente si era allargato a tal punto da dover richiedere delle competenze che egli mi confessava non possedere: “Oltre che a docente - mi disse - dovrei essere anche assistente sociale e, magari, anche mediatore familiare”.

Un impegno davvero gravoso, soprattutto per chi non ha scelto di fare l’operatore sociale ma, appunto, il docente. Il problema è noto e di difficile soluzione. In molti ci stanno infatti lavorando. Ma vien da chiedersi se, effettivamente, alcune famiglie non abbiano delegato alla scuola dei compiti che essa non può – e non certamente per mancanza di volontà – assumersi. L’educazione dei nostri ragazzi passa in grande misura attraverso le istituzioni, e non potrebbe essere altrimenti.

Non ostante ciò il ruolo della famiglia - ma anche qui il discorso si fa difficile - è e rimane fondamentale per l’educazione dei nostri ragazzi. Non demandare alla scuola ciò che la scuola non può fare significa adoperarsi per assumere maggiormente le nostre responsabilità educative.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI