mobile report Segnala alla redazione
Fotolia
PRO JUVENTUTE
07.06.2018 - 07:000

Parlare del proprio lavoro con i figli per aiutarli nella scelta dell'apprendistato

Trasmettete ai vostri figli il piacere che si prova nel fare una cosa per bene e istruiteli a proposito dei pericoli e delle opportunità

 

Il periodo della scelta della professione, per quanto attiene ad una carriera che inizia con un apprendistato, è assai frequentemente colmo di dubbi, di incertezze, di questioni che non si riesce a risolvere facilmente. Le famiglie si chiedono in continuazione se quella auspicata sia la scelta migliore per il proprio figlio; se fare il meccanico, la sarta, il falegname, l'aiuto medico, l'impiegata e molto altro ancora, rappresenterà o meno quanto in effetti un giovane desidererà per il proprio futuro.

La scelta non è mai facile, e merita di essere sostenuta. Mi permetto di parlare ai padri di questi giovani (alle madri mi sono già rivolto alcune settimane or sono). Fate vedere, con chiarezza e determinazione (ovviamente, se già non lo steste facendo) qual è la passione che anima il vostro lavoro; trasmettete ai vostri figli il piacere che si prova nel fare una cosa per bene; istruiteli a proposito dei pericoli e delle opportunità che essi incontreranno nei loro primi passi nella vita adulta e poi lasciateli andare per la loro strada, sempre stando un passo in dietro, per fare in modo che possano maturare esperienza significativa, appagante, sensata.

Il vostro esempio è, e sarà sempre, preziosissimo e di questo i vostri figli hanno un estremo bisogno. Il vostro lavoro non vi soddisfa appieno? E allora discutetene con loro e rendeteli attenti alle difficoltà che si incontrano nella vita. Vorreste fare altro? Condividete anche questo con i vostri ragazzi e date loro la possibilità di capire che una scelta può essere – a volte, non sempre – perfettamente azzeccata. Siete entusiasti di ciò che fate? Nulla di più bello e importante da comunicare ai vostri ragazzi. Fatelo, poiché la ricchezza che si cela nelle vostre esperienze professionali e di vita è un elemento preziosissimo che può essere condiviso con i vostri figli, per la loro crescita e per lo sviluppo del loro benessere e della loro serenità.

Articolo di Ilario Lodi, Responsabile Pro Juventute Svizzera italiana
 

Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-19 09:14:55 | 91.208.130.87