Cerca e trova immobili

PRO JUVENTUTEEducazione, le nuove tecnologie non sono la soluzione

12.05.16 - 06:00
Aiutiamo i giovani a crescere senza affidarci completamente alle nuove tecnologie
Fotolia
Educazione, le nuove tecnologie non sono la soluzione
Aiutiamo i giovani a crescere senza affidarci completamente alle nuove tecnologie

Recentemente mi è successo di discutere, con un ingegnere informatico (che è anche una persona davvero squisita) sul futuro del web, in particolare per quanto attiene ai nostri ragazzi.

Inutile sottolineare gli elementi, sempre nuovi, sui quali ha portato la mia attenzione. Lo ha fatto, però, con perspicacia e con delicatezza, evitando del tutto i fuochi d'artificio, quelle "bombe di carta" che, a volte, si fanno esplodere nelle serate con i genitori (cose del tipo: “guardate cosa succede a questo livello del gioco elettronico XY o osservate a cosa guardano i vostri ragazzi quando vanno su questo o su quel sito del quale si sente tanto parlare”) sparando lì, uno dopo l'altro, alcuni dei pericoli ai quali i giovani sono esposti, con la conseguenza – invece di rassicurare – di far tremare le vene ai polsi della mamma o del papà di turno. No, mi diceva… È perfettamente inutile giocare la carta della protezione dei nostri bambini come se fosse l'unico asso che abbiamo in mano. Possediamo, infatti, altri strumenti molto più efficaci di un software di protezione o di un'app che ci dice quali siti nostro figlio o nostra figlia hanno visitato.

Giochiamo su un altro piano dell'intelligenza: mettiamoci in gioco, proviamo a capire meglio quello che i nostri figli dicono (cioè: ci dicono, magari senza che nemmeno ce ne accorgiamo), facciamo cose con loro, cresciamo insieme in questo nuovo mondo che si chiama "nuove tecnologie". Non ce la faremo mai a proteggere i nostri figli in modo totale, malgrado tutta la nostra buona volontà. Tanto vale, allora, fare un passo in dietro e provare a usare la testa in un modo (almeno) complementare. Aiutiamoli ad imparare a decidere, a scegliere, ad attendere, ad essere critici e altro ancora. A quel punto le nuove tecnologie saranno davvero un mondo tutto da scoprire e con il quale interagire in maniera entusiasmante.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.