Cerca e trova immobili

MUSEO VINCENZO VELAQuando l’arte diventa «paesaggio sonoro»

05.06.17 - 06:00
Domenica 11 giugno alle 16.00, i musicisti e performer Steve Piccolo e Gak Sato propongono una «sound art» poetica, in stretto rapporto con le opere di Lawrence Carroll in mostra al Museo
Quando l’arte diventa «paesaggio sonoro»
Domenica 11 giugno alle 16.00, i musicisti e performer Steve Piccolo e Gak Sato propongono una «sound art» poetica, in stretto rapporto con le opere di Lawrence Carroll in mostra al Museo

Il 1954 è l’anno di nascita del musicista Steve Piccolo e di Lawrence Carroll. I due artisti condividono anche la nazionalità americana, ma soprattutto l’aver attraversato l’incredibile energia creativa che caratterizzava la New York degli Anni Ottanta, nonché la scelta di trascorrere buona parte della loro vita in Italia.

In occasione della mostra di Carroll (al Museo Vincenzo Vela fino al 15 ottobre), i musicisti Steve Piccolo e Gak Sato intendono creare, in collaborazione col pubblico, un «paesaggio sonoro» utilizzando materiali analoghi o simili a quelli frequentati da Carroll stesso nelle sue opere, come legno, sabbia, carta.

Il risultato sarà la composizione musicale e sonora intitolata "Walking around - You had to be there", che si lascerà ispirare e nutrire da suggestioni tattili, da espressioni vocali (verbali e non), dalla condivisione di pensieri tra visitatori presenti e futuri, vicini e lontani, che verranno poi rielaborati dall’elettronica di Gak Sato.

Da diversi anni, Steve Piccolo e Gak Sato esplorano il ruolo del suono all’interno dei musei o in altri spazi dedicati all’arte. Lo scopo del loro lavoro non è quello di riempire luoghi altrimenti silenziosi con rumori, ma di stimolare riflessioni sulle possibili applicazioni del suono in un momento in cui l’arte diventa sempre di più polisensoriale.

Steve Piccolo inizia la sua carriera negli Anni Settanta a New York come bassista in diverse formazioni jazz, tra le quali la band di culto "The Lounge Lizards". Artista poliedrico, ora vive a Milano dove sviluppa progetti artistici tra musica, performance, teatro, installazioni sonore, video, attività a cui alterna l’insegnamento.

Da molti anni, Piccolo collabora con il musicista di origine giapponese Gak Sato, apprezzato anche come compositore e produttore discografico, vero funambolo dell’elettronica, anch’egli da tempo di casa a Milano.

Domenica 11 giugno 2017, ore 16.00

"Walking around - You had to be there". Installazione sonora e performance-reading con i musicisti e performer Steve Piccolo e Gak Sato

Entrata CHF 20.-

ridotti CHF 15.- AVS, AI, studenti

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE