Cerca e trova immobili

ITALIANino Franco Spumanti, 100 anni di storia compiuti

24.09.19 - 14:26
Una novità prestigiosa nell’enoteca online di SellWine
Nino Franco Spumanti, 100 anni di storia compiuti
Una novità prestigiosa nell’enoteca online di SellWine

La Cantina Nino Franco Spumanti
Fondata nel 1919, la Nino Franco si annovera fra le migliori cantine della zona del Prosecco per la produzione di spumanti fini, fruttati e floreali che hanno conquistato molti mercati mondiali e di cui da anni parlano prestigiose riviste e guide italiane e straniere.

Quest’anno la cantina festeggia i suoi primi 100 anni ed ha realizzato delle etichette speciali per il centenario che vanno sicuramente ad impreziosire le bottiglie rendendole così un regalo perfetto.

 

Le Cantine Franco nascono a Valdobbiadene nel 1919 grazie ad Antonio, che mira fin dall’inizio a realizzare un prodotto di qualità.

Col figlio Nino, che continua la tradizione paterna, l’azienda cresce, si consolida ed espande.
Ma è Primo, dapprima col padre Nino e successivamente da solo, a dare alla cantina un’impostazione moderna.

Fin dal momento in cui entra in azienda, dopo aver conseguito il diploma alla scuola di enologia di Conegliano Veneto, Primo focalizza il proprio lavoro su un preciso modello di qualità appreso durante le sue numerose esperienze di viaggio e di studio.

All’inizio degli anni 90, sorretto dalla convinzione che un buon vino si ottiene controllando la produzione fin dall’origine, Primo prende in conduzione un vigneto dove sperimenta nuove tecniche di impianto e di utilizzo di vecchi cloni. Nel frattempo continua la sua stretta collaborazione con dei viticoltori della zona, al fine di sviluppare la sua idea di valorizzazione di questo vitigno.

Primo è affiancato dalla figlia Silvia che supporta tutte le scelte produttive, strategiche e commerciali dell’azienda insieme alla moglie Annalisa, che si occupa oggi quasi esclusivamente di Villa Barberina, una villa veneta del ‘700, immersa nel verde delle colline del Prosecco, un relais prestigioso voluto per accogliere gli ospiti.

 

I Vini
Queste le proposte che abbiamo aggiunto alla nostra enoteca online e che speriamo possano essere più che gradite:

Nino Franco Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Dry Primo Franco 2018 Centenario, l’unica bottiglia che presentiamo in versione Dry.

Nino Franco Grave Di Stecca Valdobbiadene Spumante Brut 2013, questo vino è tra i top 10 picks in una recensione da parte di Decanter Premium quando ha visitato le terre del Prosecco durante l’estate 2019.

Nino Franco Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Nodi 2017 insieme a Nino Franco Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Vigneto della Riva di S. Floriano 2018 Centenario, due medaglie d’oro nella prestigiosa competizione Champagne and Sparkling Wine World Championships 2019.

Concludiamo con Nino Franco Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Rustico Centenario, medaglia d’argento sempre alla prestigiosa competizione Champagne and Sparkling Wine World Championships 2019

Fonti: www.ninofranco.it

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.