Cerca e trova immobili

BELLINZONACAGI Cantina Giubiasco compie 90 anni!

24.06.19 - 17:25
Una cantina storica che ha saputo crescere e rinnovarsi
SellWine
CAGI Cantina Giubiasco compie 90 anni!
Una cantina storica che ha saputo crescere e rinnovarsi

CAGI CANTINA GIUBIASCO LA PASSIONE PER IL VINO DAL 1929

La Cantina di Giubiasco sorge nel cuore di una pregiata regione viticola collinare. Qui storia e tradizione hanno lasciato la loro impronta sul territorio: ne sono una testimonianza i castelli di Bellinzona, dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Con le uve selezionate, di oltre 350 viticoltori, la Cantina di Giubiasco vinifica all’incirca un decimo dell’intera produzione del Ticino. Da molti decenni la Cantina conduce un’accurata valorizzazione di vecchi vigneti collinari situati in diversi Comuni che circondano la capitale Bellinzona, con le sue mirabili fortificazioni medioevali, i castelli, le mura merlate e le torri.

La cura dei vigneti di collina contribuisce alla conservazione dell’ambiente ed al mantenimento di un bene paesaggistico di grande pregio. È in questo territorio che dal vitigno Merlot, coltivato da oltre un secolo, nascono vini davvero unici, apprezzati da tutti gli estimatori. Questi vini raccontano la storia della loro terra di origine.

UN NUOVO VINO PER FESTEGGIARE I 90 ANNI DELLA CANTINA

Per festeggiare degnamente i suoi 90 anni la cantina ha creato un nuovo vino il

Un vino pregiato ticinese prodotto con uve merlot raccolte nel Bellinzonese è etichettato con la riproduzione di una cartolina postale impressa in occasione del Tiro Federale del 1929.

Il 1929 è anche l’anno di nascita della Cantina sociale del Bellnzonese ora Cantina Giubiasco SA.

In quell’anno furono acquistati i terreni necessari e si iniziò la costruzione dello stabile ancora attualmente utilizzato. Già l’anno precedente furono vinificate delle uve al preciso scopo di fornire il vino per il Tiro Federale svoltosi a Bellinzona nel luglio del 1929 negli spazi adiacenti all’attuale Grottino Ticinese.

Puoi trovare questo nuovo vino da collezione nella nostra enoteca online cliccando qui.

Fonti: www.cagivini.ch/

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.