Cerca e trova immobili

WINE & SMILEComprare vino online: l’equilibrio tra scelta e qualità

14.03.19 - 07:00
Comprare vino online è sempre più facile: ma scegliere la bottiglia che saremo orgogliosi di presentare agli amici, lo è altrettanto?
Comprare vino online: l’equilibrio tra scelta e qualità
Comprare vino online è sempre più facile: ma scegliere la bottiglia che saremo orgogliosi di presentare agli amici, lo è altrettanto?

Nel corso degli ultimi dieci anni il mondo della vendita di vino in rete ha vissuto una crescita esponenziale: sempre più spesso prendono vita e-commerce di piccola e grande portata, e al contempo i produttori stessi si avventurano nella rete per aprire nuovi canali di vendita. In questo contesto, l’appassionato di vino si trova a poter attingere a una scelta ogni ora più ampia e variegata, e per far apparire una bottiglia sulla tavola per la cena, basta un clic.

La tecnologia (come in ogni settore in cui ha avuto una diffusione rapida e intensa) pone nelle mani del consumatore che desidera comprare vino online delle possibilità che soltanto pochi anni fa sarebbero state utopia. Ordinare vini da ogni parte del mondo, ottenerli comodamente a casa, approfittare di offerte lampo e farsi una cultura sul mondo del vino: tra un portale e un’app, oggi il limite è soltanto la nostra fantasia. Eppure, anche il successo del mercato del vino in rete non può essere fondato esclusivamente sui vantaggi
dell’evoluzione digitale: la rete porta possibilità, rapidità e quantità, ma come possiamo garantirci scelte (e vini) di qualità, quando si tratta di comprare vino online?

Se ripensiamo un istante ai vini che più apprezziamo, è molto probabile rendersi conto che questi sono entrati nelle nostre vite durante un viaggio in una delle decine di terre produttrici di grandi vini che abbiamo in Europa. Oppure grazie al consiglio di quell’amico che beve soltanto i vini francesi, del nonno che è affezionato ai vitigni della sua gioventù, o ancora del commerciante di fiducia che così bene conosce i nostri gusti. Ciò accade perché il vino non è mai un prodotto standard: si modifica davanti al gusto personale, evolve nel tempo, porta con sé emozioni che sanno ingannare le papille gustative, fa discutere ed è sempre legato alla passione. Quella di chi produce, e quella di chi gusta.

Per questo motivo, il nostro approccio al mondo dell’e-commerce mette da sempre il vino e la qualità al primo posto: cerchiamo vini che hanno una storia da raccontare e selezioniamo esclusivamente quelli che amiamo, scegliamo partner nei cui occhi leggiamo la vera passione e ci impegniamo a fornire all’utente dettagliate descrizioni sulle caratteristiche organolettiche. Soltanto così possiamo fornire un servizio mirato ad aiutare l’utente che desidera comprare vino online a trovare la sua “anima gemella” vitivinicola.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.