Cerca e trova immobili

CANTONEIl mio nome è “NONE” sono biologico, sono BIO SUISSE, sono vero ed ora vi racconto la mia storia

07.11.18 - 12:00
Dalle mie origini ad oggi, la storia di un vino bianco biologico barricato che si racconta
Il mio nome è “NONE” sono biologico, sono BIO SUISSE, sono vero ed ora vi racconto la mia storia
Dalle mie origini ad oggi, la storia di un vino bianco biologico barricato che si racconta

Le mie origini

Nasco da una famiglia con il biologico nel DNA, i miei nonni Marcy ed Alberto Bianchi dell’Azienda Agricola Bianchi hanno iniziato con la produzione di miele, amano e conoscono le loro api come pochi e di loro sanno virtù e segreti.

Con il passare del tempo il loro miele ticinese biologico è diventato molto conosciuto ed apprezzato in tutta la nostra regione, un dolce nettare ambito e ricercato.

Un giorno mio padre, Gabriele Bianchi, che studia ed ama la viticoltura da sempre, tanto da diventare ingegnere enologo, insieme a mio zio Martino Bianchi, anche lui un amante del mondo del vino e viticoltore diplomato, mi hanno creato.

In realtà non è stato semplice avermi, dopo i primi vini ed i molti sacrifici finalmente sono nato io. Il mio nome è NONE.

Che tipo di vino sono?

Sono un vino bianco biologico barricato I.G.T. della Svizzera Italiana e certificato Bio Suisse. 

Sono di un bel colore giallo paglierino e di me dicono che risulto complesso all’olfatto con una chiara espressione di sentori agrumati e esotici con delle leggere note terziare.

Quando mi gusti sono una perfetta sincronia tra acidità e mineralità, il legno nel vino arricchisce la mia già iniziale profondità e questa porta ad una piacevolezza di beva continua e ricercata. 

Il bello di me? sono un vino che nel tempo acquisisce struttura, persistenza e profondità. 

Le uve per produrmi sono 100% Solaris e vengo vinificato al 100% in barrique. La mia fermentazione avviene a basse temperature con un affinamento di 7 mesi in barrique. 

Con cosa preferisco essere abbinato quando mi degusti?

Come vino bianco posso accompagnare una tua ottima cena a base di pesce, di crostacei ma anche come aperitivo tutti dicono che sono di buona compagnia.

Un buon sommelier ha indicato che esalto le mie qualità abbinato al pesce marinato ed al prosciutto affumicato. Però ti confesso che sono altrettanto felice con un buon prosciutto crudo, semplice, genuino.

Cosa dicono di me?

Dato che Gabriele e Martino erano particolarmente orgogliosi si sono “lanciati” nel parlare di me e mi hanno proposto di partecipare alla prima edizione del Concorso Bio Vini Svizzeri.

Devo essere onesto, il mio nome tradotto dalla lingua inglese significa NESSUNO. Questo te la dice lunga sulla mia indole caratteriale, sono umile, sono anche timido però orgoglioso di quello che sono e di quello che valgo. Ci ho pensato per diverse settimane e poi ho deciso: si andiamo.

Ebbene a questo concorso sono felice di dirti che mi hanno premiato come Miglior vino assoluto per la stampa svizzera 2017 e poi ho ottenuto il terzo posto come miglior vino bianco del concorso Bio Vini Svizzeri 1° edizione con 90.4 punti / 100.

Ne sono rimasto lusingato e ringrazio tutti per il sincero supporto.

Avrai capito che non sono un vino industriale come giustamente un vino bio deve essere, quindi non mi trovi in migliaia di posti o in grande quantità, anzi. Dove vivo ad Arogno, tutte le uve quindi anche io, è la mia famiglia a coltivare e vinificare tutto, nel modo più rispettoso possibile seguendo con rigore il principio biologico e quindi anche quando le condizioni climatiche lo permettono.

Dove mi puoi trovare?

Questa è la mia storia che è appena iniziata e forse e dico forse, un giorno lascerò un segno positivo anche nella tua vita, durante un’ottima cena, un brindisi.

Il mio nome significa NESSUNO ma non per te che oggi mi conosci un po’ di più e che domani quando mi avrai assaggiato potrai dire: io conosco NONE che è veramente un vino BIO.

Mi puoi trovare cliccando qui al medesimo prezzo che trovi a casa mia ad Arogno ma con SellWine arrivo io a casa tua senza costi di spedizione.

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.