Cerca e trova immobili

ITALIASellWine ti consiglia: le tre anime del Nero Assolutamente, principe dei vini rossi robusti

31.10.18 - 13:30
Un vino dalle caratteristiche uniche, che sa unire un carattere intenso a note eleganti e vellutate. Scopri le tre anime che caratterizzano questo vino veneto
Sellwine
SellWine ti consiglia: le tre anime del Nero Assolutamente, principe dei vini rossi robusti
Un vino dalle caratteristiche uniche, che sa unire un carattere intenso a note eleganti e vellutate. Scopri le tre anime che caratterizzano questo vino veneto

Le tre anime del Nero Assolutamente, principe dei vini rossi robusti
Un nettare, più che un vino. Vellutato e intenso. Così viene descritto dagli amanti del buon vino il Nero Assolutamente della selezione Bosco del Gal della Cantina Castelnuovo del Garda, una gemma nel panorama dei vini rossi robusti e uno dei migliori Merlot Veneti IGT. Un vino da stappare per le migliori occasioni e quando si ospita a cena l’amico amante del vino che si desidera stupire. Anzi, da stappare qualche ora prima, per permettere alle anime di questo vino unico di emergere nella loro pienezza.

Alla vista: un nero assoluto
Prima di cambiare denominazione in Nero Assolutamente, questo vino straordinario della Cantina di Castelnuovo era chiamato Nero Assoluto. Ciò deriva dal suo colore, un nero elegante con riflessi di granato che sin dalla prima occhiata denota un carattere decisamente differente da ciò che troviamo in commercio ogni giorno. Ma oltre ad offrire l’occasione per creare un’etichetta unica e originale, il colore di questo vino è il biglietto da visita che lascia intuire l’esperienza della beva. Una sorta di trailer che crea la piacevole attesa prima di guardare un film d’autore.

All’olfatto: un profumo intenso
Caratterizzato da un bouquet etereo con note di frutta rossa sotto spirito, cuoio e cacao, il Nero Assolutamente sa regalare esperienze di degustazione soddisfacenti e senza compromessi. Inebriante sin dal primo contatto, il profumo di questo vino sa far innamorare.

Al gusto: un’armonia di velluto
Il gusto pieno e vellutato del Nero Assolutamente lo pone ad un livello di eccellenza tra i vini rossi robusti: sempre elegante e rotondo, ammalia per la sua capacità di unire intensità e armonia dei sapori. Stappare due ore prima del pranzo o della cena è un ottimo modo per invitare le fragranze ad emergere dalle profondità di questo vino veneto.

Consigliato con tutti i tipi di selvaggina, carni alla brace e formaggi stagionati, il Nero Assolutamente ben si sposa con la cucina invernale delle Alpi e sa tenere testa con tenacia anche a piatti saporiti. Chi lo apprezza, tuttavia, troverà difficile tenerlo lontano dalla tavola anche nelle occasioni di tutti i giorni. Perché stupire un amico è sempre una gioia, ma stupire il proprio palato non è un’esperienza da meno.

Le sue origini

Le uve Merlot per il Nero Assolutamente vengono selezionate ogni anno, per cui possono cambiare i vigneti destinati a questa produzione. 

Per l’appassimento servono soltanto uve perfettamente sane. L’uva raccolta in casse, viene fatta appassire per 3-5 settimane, dipende dalla maturazione e dalle condizioni climatiche.

Dopo l’appassimento le uve vengono pigiate e fatte fermentare direttamente in tonneau per 4 settimane. Poi il vino viene filtrato e pulito da tutte le impurità per affinare in tonneau per almeno altri 24 mesi. 

Dopo questo periodo viene tenuto in acciaio e poi imbottigliato dove deve rimanere almeno per 6 mesi prima della commercializzazione. 

Il nome Nero Assoluto (in origine) deriva dal fatto che il vino è un nero molto profondo e intenso, oggi il nome è cambiato in Nero Assolutamente

È un Merlot eccellente che SellWine ti consiglia, non rimarrai deluso. Per saperne di più semplicemente visita il nostro sito e-commerce cliccando qui.

 


 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.