Cerca e trova immobili

AROGNOSe sei una famiglia Bio come l’Azienda Agricola Bianchi allora sei anche Bio Suisse

17.10.18 - 09:44
Produrre veramente Biologico
Se sei una famiglia Bio come l’Azienda Agricola Bianchi allora sei anche Bio Suisse
Produrre veramente Biologico

Una moda, una necessità di mercato o un vero stile di vita?
La produzione di vino biologico non è soltanto un procedimento: è, a tutti gli effetti, uno stile di vita. Una forma mentis che influenza radicalmente il modo di lavorare, dal vigneto alla cantina, e permette di produrre vini unici, non soltanto ricchi e profumati ma anche nati
da un profondo senso di rispetto per la natura.

Ciò si traduce in un alto livello di attenzione già a partire dal vigneto, dove si producono uve biologiche, coltivate senza l’aiuto di sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere) e senza l’impiego di organismi geneticamente modificati.

L’idea di fondo è basata sulla prevenzione e sulla cura, anziché su interventi ex-post per eliminare organismi nocivi che si annidano sulle viti. Ma la filosofia segue il processo di vinificazione anche in cantina, dove la vinificazione stessa è realizzata utilizzando solo i prodotti enologici e i processi autorizzati dal regolamento europeo definito nel 2012.

 

L’Azienda Agricola Bianchi
La tendenza è in forte crescita, e riguarda tanto le piccole cantine quanto i grandi attori del mercato della produzione vinicola. Il tutto deriva, almeno in parte, dalla volontà di produrre vini più genuini ed ecologici: tuttavia la necessità di distinguersi in un panorama e in
un’offerta sempre più ampia e variegata influenza certamente il fenomeno.

Produrre vini certificati bio, infatti, offre nuove opportunità di marketing e comunicazione che, in un periodo dove il naturale è sotto l’occhio attento di molti consumatori (ed è al contempo di moda) possono rappresentare un vero vantaggio competitivo. Ma i costi per
l’ottenimento di una certificazione pone dei limiti non indifferenti, quindi spesso possiamo trovare vini bio o naturali, non certificati ma rispettosi di questi processi produttivi.

L’Azienda Agricola Bianchi si distingue nel mondo Bio perché è nata e si è evoluta nel mondo biologico.

Fondata nel 1998 da Alberto e Marcy Bianchi di Arogno da sempre hanno adottato la filosofia della lavorazione rispettosa della natura e tutti i loro prodotti sono certificati Bio Suisse.

Hanno iniziato la loro avventura molti anni fa ma non sono partiti dal vino ma dal miele ed oggi questo loro prodotto è molto conosciuto ed apprezzato in tutto il nostro territorio.

Il valore biologico del miele è storia antica, esistente già nella cultura dei Babilonesi, degli Egiziani, degli Ebrei, dei Greci, dei Romani.

La loro evoluzione famigliare gli ha poi portati al mondo del vino biologico anche grazie ai figli Gabriele (ingegnere enologo) ed a Martino (viticoltore diplomato). Nel 2017, quindi storia recente, si sono presi l’impegno importante di costruire una nuova cantina dove vinificano secondo il principio di gravità.

 

La tendenza del proporre biologico oggi nella nostra società
Una tendenza dalla duplice anima: volta ad un genuino amore per la qualità e la natura, da un lato, ma attento a tendenze e opportunità di comunicazione, dall’altro. Questa doppia natura (che, ben inteso, varia e assume valori differenti da cantina a cantina, e da produttore a produttore) vive nei nostri anni la sua fase di decollo, pertanto soltanto il tempo dirà se questa filosofia resisterà alle oscillazioni dei trend oppure sarà abbandonato dalla luce dei riflettori in pochi anni.

In ogni caso, molti appassionati di vinificazione prestano attenzione al fenomeno: un’accresciuta cura della genuinità dei vini, infatti, offre opportunità di provare nuove varietà di prodotti, nuovi sapori e nuove esperienze di degustazione.

Quello che possiamo dire con grande serenità è che l’Azienda Agricola Bianchi non ha deciso di seguire una “semplice” tendenza di mercato perché è Bio nell’anima, nella mente, nei suoi principi, e tutto questo lo si percepisce assaggiando i loro prodotti dal miele al vino.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.