Cerca e trova immobili

SVIZZERAEsiste un vino preferito in particolare dalle donne?

10.10.18 - 17:14
Solitamente il vino aromatico è maggiormente apprezzato dalle donne ma è anche vero che oggi le tendenze cambiano rapidamente ed una preferenza assoluta non esiste più, ma questo vino resiste...
Keystone
Esiste un vino preferito in particolare dalle donne?
Solitamente il vino aromatico è maggiormente apprezzato dalle donne ma è anche vero che oggi le tendenze cambiano rapidamente ed una preferenza assoluta non esiste più, ma questo vino resiste...

Il vino di cui parliamo ora è un vino molto conosciuto e che si conferma come “vino top” fra le scelte femminili probabilmente perché non è impegnativo, ottimo come aperitivo ed una valida alternativa al classico prosecco.

È un vino bianco secco leggermente aromatico e cosa importante è da bersi giovane, stiamo parlando del Müller Thurgau.

 

Le origini del Müller Thurgau
Il vitigno del Müller Thurgau è stato creato nel 1882 dall’enologo Svizzero Hermann Müller originario di Thurgau, attraverso un incrocio tra Riesling renano ed un’altra varietà molto ben radicata in Svizzera e cioè il Chasselas (e non con Sylvaner come si era pensato in precedenza).

Molto diffuso nella Svizzera tedesca divisa nelle tre regioni vinicole, in quella occidentale con Basilea e Argovia, in quella centrale di Zurigo e Sciaffusa e Thurgau ed in quella orientale con il Grigioni e San Gallo, il Müller Thurgau predomina con un 17% circa su un 25% di superficie coltivata come varietà di vitigno a bacca bianca.

Il Müller Thurgau, arrivato in Italia nel 1939 dopo aver vissuto un’ottima espansione nei paesi di lingua tedesca come in Germania ed in Austria è ampiamente coltivato anche in Alto Adige.

 

Le sue caratteristiche
Le sue uve danno un vino giallo paglierino con riflessi verdognoli ed Il suo aroma è delicato, netto, pulito, finemente speziato. All'assaggio è fresco e sapido, sostenuto da una struttura aromatica che lo rende persistente al gusto e come detto prima è di pronta beva.

Di sicuro è ottimo come aperitivo perché è fresco e non impegnativo abbinabile anche ad un formaggio delicato così come ai molluschi o al pesce.

Vuoi assaggiare un ottimo Müller Thurgau ? Semplicemente clicca qui. E non dimenticare di inserire il nome di questo vino (Müller Thurgau) nel campo “codice sconto” se vuoi ottenere anche ottimi prezzi oltre che a vini di qualità.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.