Cerca e trova immobili

LUGANOI colori del vino

09.04.18 - 07:00
Vuoi scoprire dal colore del vino alcune caratteristiche importanti?
I colori del vino
Vuoi scoprire dal colore del vino alcune caratteristiche importanti?

L’esame visivo
Di base ci sono alcune caratteristiche che possiamo notare quando usiamo la vista per capire un po’ di più del vino che stiamo gustando: il colore, l’intensità, la limpidezza e la fluidità.

Il colore: quando guardi il colore valuti la tonalità, è utile paragonare le bottiglie dello stesso vino così noti delle differenze tra le diverse qualità perché spesso hanno metodi diversi di produzione.


L’intensità: se guardi il vino nel tuo bicchiere partendo dal bordo verso il centro vedrai delle differenze nel colore che generalmente dipendono da diversi fattori tra cui la varietà del vino ma anche l’invecchiamento e la tecnica di produzione.

Se inclini il tuo bicchiere ed osservi nel punto definito “unghia” (dove lo spessore è minore) potrai osservare meglio il colore, l’intensità e la tonalità.

 

La fluidità: hai presente quelle “lacrime” che si formano al bordo del bicchiere, chiamati anche archetti? Sono una conseguenza artificiale della tensione superficiale dei fluidi (effetto Marangoni). Non sempre sono un indicatore di qualità del vino ma più ce ne sono e scivolano piano tendenzialmente ci dice che il vino è più alcolico.

Se fai roteare il vino nel bicchiere, lentamente, noterai la sua fluidità e se il vino è viscoso tende ad essere più alcolico quindi con più zuccheri residui.

Facciamo degli esempi pratici:

Un vino bianco con un colore platino chiaro quasi trasparente sarà probabilmente un vino giovane mentre se il colore è tendente all’ambrato quasi al bruno spesso sarà un vino barricato. Infatti, l’affinamento in barrique regala una sfumatura dovuta all’ossidazione naturale dell’invecchiamento.

I vini rossi più chiari, granato chiaro, contengono meno pigmenti rossi come il Pinot Nero, vini con una tinta più violacea scura hanno un’acidità più alta come l’Aglianico e contengono più pigmenti.

Articolo scritto da SellWine

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.