Cerca e trova immobili

LUGANOIl vino fa dimagrire?

23.02.18 - 07:00
Le calorie che assumiamo bevendo del vino dipende dal tipo di vino ed ovviamente dalla quantità
Fotolia
Il vino fa dimagrire?
Le calorie che assumiamo bevendo del vino dipende dal tipo di vino ed ovviamente dalla quantità

LUGANO - Premesso che bere (responsabilmente) è un piacere e bere un buon vino è un privilegio, è anche vero che bere troppo o male non fa dimagrire.

Per definire le caratteristiche di un vino esistono diversi parametri tra cui l’alcol e la dolcezza, dovuta al residuo zuccherino.

L’alcol ha 7 calorie per grammo contro i carboidrati che ne contengono 4 per grammo.

Un bicchiere di vino standard da 150 ml contiene circa 112 calorie delle quali 108 dovute all’alcol (se prendiamo una gradazione d 13.0% Vol) e circa 4 dovute agli zuccheri (circa 1 grammo in media)

Per fare un esempio pratico, in uno spumante Brut l’apporto calorico dovuto solo dal residuo zuccherino e sempre per un bicchiere da 150 ml può contenere da zero a sette calorie, mentre in uno spumante dolce da 30 calorie in avanti.

Da non dimenticare poi il grado alcolico di cui parlavamo all’inizio, più è alto più sarà l’apporto calorico.

Anche qui facciamo un esempio pratico: l’alcol contiene circa 7 calorie per grammo, il peso specifico dell’alcol è 0.79 kg/l, in un vino con un grado alcolico di 13.0% Vol e sempre con un bicchiere da 150 ml avremo: 7 * 0.79 * 13/100 * 150 = 108 calorie.

Bene, ora dovresti avere qualche informazione in più in merito alle calorie che assumi quando bevi del vino ma, come detto all’inizio, bere un buon vino è un privilegio e regala momenti che non hanno kg di troppo quando passati in ottima compagnia.

Articolo scritto da SellWine

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.