mobile report Segnala alla redazione
VEVEY
02.01.2018 - 07:000

La fète des Vignerons, la Festa dei Vignaioli

Avviene ogni 25 anni a Vevey

 

VEVEY - La fète des Vignerons, la Festa dei Vignaioli, è un evento unico legato al mondo del vino ed avviene circa ogni 25 anni, una volta per generazione, a la Place du Marché di Vevey nel Canton Vaud in una delle più grandi piazze d’Europa.

La Confrérie des Vignerons di Vevey organizza dal 1797 questa celebrazione unica che promuove la perfezione della cultura della vigna e premia i migliori viticoltori.

La prima edizione si è svolta nel XVII secolo con già allora 2000 spettatori e da allora ha sempre affascinato ed attirato nuovo pubblico. La festa dei viticoltori ha continuato a crescere, sia in termini di importanza dell'evento che di qualità artistica.

In un clima di grande festa si celebra una tradizione secolare, dove si può partecipare come semplice spettatore ma anche come comparsa o volontario, risorse indispensabili per la riuscita dell’evento. Con un forte radicamento regionale è infatti basta sul volontariato dei suoi membri e degli abitanti della regione.

La «Fête des Vignerons» (www.fetedesvignerons.ch)  iscritta sulla Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO ha previsto la prossima
edizione nel 2019 dal 18 luglio al 11 agosto, un evento a cui non si può non partecipare almeno una volta.

Articolo a cura di: Sellwine 

Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-12 20:57:45 | 91.208.130.86