Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoC’era una volta una bambina chiamata Heidi

06.08.21 - 09:27
Reportage alla scoperta dell’Heidiland, tra Bad Ragaz e il Walensee
Foto CR
Heidi e compagni
Heidi e compagni
C’era una volta una bambina chiamata Heidi

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Reportage alla scoperta dell’Heidiland, tra Bad Ragaz e il Walensee

MAIENFELD - «Dall'accogliente villaggio di Maienfeld, un sentiero conduce attraverso prati verdi e pieni di alberi fino ai piedi delle alture che guardano la valle da questo lato, grande e serio», con questa frase Johanna Spyri iniziò il suo libro di fama mondiale "Heidi's Years of Learning and Wandering" nel 1880. Da allora, il villaggio vinicolo di Maienfeld nella regione turistica di Heidiland è associato a Heidi. La ragazzina delle montagne svizzere ha da allora toccato il cuore di intere generazioni in tutto il mondo. Partiamo alla ricerca delle tracce nella patria di Heidi.

Hai sempre voluto sapere come viveva Heidi? Allora sei venuto nel posto giusto nel villaggio di Heidi a Maienfeld, l'ambientazione originale della storia di Heidi, famosa in tutto il mondo. Il tranquillo borgo ospita l'originale Heidi House, la casa con arredamento come ai tempi di Heidi, la capanna alpina di Heidi, la replica della casa amorosa di Alpöhi e la mostra Heidi World di Johanna Spyri. Gli animali di Heidi vi aspettano già nel Dörfli e il negozio di souvenir del villaggio ospita il più piccolo ufficio postale della Svizzera con il timbro postale speciale del villaggio di Heidi. Vivete un emozionante viaggio indietro nel tempo nel mondo alpino svizzero del diciannovesimo secolo - ai tempi di Heidi. Nel villaggio di Heidi sopra Maienfeld, vi immergerete direttamente nel "Dörfli" del famoso romanzo di Johanna Spyri.

La tranquilla frazione ospita l'originale casa di Heidi e il rifugio alpino dove Heidi trovò una casa amorevole con suo nonno. Anche l'aula dove Heidi e Peter andavano a scuola (novità 2021). Nel negozio del villaggio con negozio di souvenir troverete anche il più piccolo ufficio postale della Svizzera con il timbro postale speciale del villaggio di Heidi. All'ultimo piano si può imparare di più sull'autrice tedesca e sul potere d'ispirazione della storia di Heidi, famosa in tutto il mondo.

Non ci sono dubbi: Johanna Spyri è stata ispirata dal magnifico paesaggio per scrivere il suo bestseller mondiale durante una delle sue visite di conoscenti a Bad Ragaz e alla Bündner Herrschaft. La stessa Spyri amava la natura. Come moglie di un uomo impegnato, ha vissuto a Zurigo, ma non è mai stata veramente felice della vita in città. Quindi ci sono sicuramente dei parallelismi tra la sua vita e il suo personaggio del romanzo, che sboccia sugli alpeggi.

La posizione esatta di Heididorf e Heidialp, che Johanna Spyri descrive nel romanzo Heidi, non è ancora conosciuta con certezza. Tuttavia, gli esperti di "Heidi" concordano sul fatto che le località conosciute vicino a Rofels sopra Maienfeld e sull'Ochsenberg sono i luoghi più probabili. È qui che i fan di Heidi di tutto il mondo si incontrano oggi.

Johanna Spyri pubblicò un totale di 48 opere, i due volumi della storia di Heidi (pubblicati nel 1880 e 1881) furono senza dubbio quelli di maggior successo. La prima traduzione in francese ebbe luogo nel 1882, la prima versione inglese due anni dopo. Da allora è stato tradotto in 50 lingue. 12 lungometraggi (l'ultimo nel 2015), 8 film d'animazione, 6 serie, 8 fumetti e 4 musical hanno fatto sì che il mito di Heidi si diffondesse in tutto il mondo. Molte delle opere di Heidi sono esposte nel Museo di Heidi al villaggio Heididorf.

Oggi, Heidi è molto più di un personaggio di un romanzo. La donna svizzera più famosa è sinonimo in tutto il mondo di valori come autenticità, naturalezza, salute, amicizia e felicità. Valori che possono essere vissuti ancora oggi nella regione turistica di Heidiland.
Sia durante un'escursione molto vicino alle montagne amate da Heidi o un bagno nelle famose acque termali di Bad Ragaz: nella patria di Heidi si può sentire per un momento come si sentiva Heidi sull'alpe - spensierata e libera.

Dopo la visita del villaggio di Heidi, vi consiglio una gita al Pizol, la montagna (e comprensorio sciistico d’inverno) di Bad Ragaz, dove su un percorso didattico e ludico, chiamato “Heidipfad” e composto da 12 stazioni, potrete far divertire grandi e piccini. Vi sono inoltre diversi altri sentieri tematici e numerosi spazi arredati per fare picnic oppure semplicemente per un momento di risposo. Interessante è pure il sentiero sensoriale, un’occasione per prendere coscienza di questa importante parte del corpo, i piedi, sovente dimenticata.

Per quanto riguarda il pernottamento, vi consiglio lo Swiss Heidi Hotel (si trova a Meienfeld e vicino all’uscita dell’autostrada), mentre per una cenetta romantica, e di ottima qualità, il ristorante del castello di Maienfeld.

Sono giunto al termine della prima giornata del mio viaggio alla scoperta dell’Heidland e delle attrazioni di questo angolo del canton San Gallo. La prossima tappa mi porterà in una valle sperduta alla ricerca di testimonianze Walser. Ho una passione particolare per questo popolo, che con immenso impegno e duro lavoro, ha ‘conquistato’ le alpi, dalla Svizzera all’Austria passando dall’Italia, lasciando un segno indelebile e facilmente riconoscibile.

 

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE