Cerca e trova immobili

VAUDCala il sipario sulla Fête: grande successo di pubblico

11.08.19 - 07:00
Oltre mezzo milione di spettatori hanno affollato la grande arena di Vevey
Foto PR
Cala il sipario sulla Fête: grande successo di pubblico

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Oltre mezzo milione di spettatori hanno affollato la grande arena di Vevey

VEVEY - Gli organizzatori della Fête des Vignerons 2019 hanno stilato i primi bilanci della dodicesima edizione che si conclude questa sera. Grande soddisfazione per gli applausi e pure per gli incassi. Con oltre l’80% dei posti venduti, questa edizione risulta la più frequentata dal 1797.

Il regista e coreografo ticinese Daniele Finzi Pasca si è detto «molto contento» dello spettacolo, con attori-figuranti «sempre pronti a cambiare dettagli, sempre disponibili».
Insieme al suo gruppo, Daniele Finzi Pasca è stato l’ideatore e il direttore dello spettacolo della Festa dei vignaioli. In passato, il ticinese ha incantato l’intero pianeta con il Cirque du Soleil, due cerimonie olimpiche e numerose produzioni teatrali nonché liriche. 

«Vevey è stata protagonista di una festa di dimensioni monumentali dedicata alla terra e al nostro rapporto con essa. Lo spettacolo e l’evento intero sono stati un’ode alla gioia. Durante alcune settimane, che coinvolgono una generazione intera, possiamo permetterci di essere un po’ folli.» afferma il coreografo ticinese.

Gli organizzatori si rallegrano pure per la grande copertura mediatica dell'evento con circa 1'000 giornalisti accreditati, l'83% dei quali provenienti dalla Svizzera. La ritrasmissione dello spettacolo alla televisione romanda RTS ha registrato un'audience eccezionale con una media di 143'000 telespettatori (38,9% di quota di mercato), mentre erano 191'000 alla tv svizzerotedesca SRF e 57'000 alla RSI. Anche dal lato della logistica e della sicurezza, il bilancio è senza nubi, stando agli organizzatori, come pure la pulizia degli spazi pubblici e lo smistamento dei rifiuti.

Di ritorno da Vevey non mi resta che sottolineare la grande professionalità dimostrata dal team “Pasca & Co”, sia dentro l’arena che per le strade, nei ristoranti e a bordo del bus navetta. Grazie e arrivederci al 2044!

 

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE