mobile report Segnala alla redazione
ITALIA
28.08.2018 - 07:500

La valle Vigezzo festeggia i suoi spazzacamini

Musica, sfilate e tanta allegria alla riscoperta di una secolare tradizione

 

SANTA MARIA MAGGIORE - 37 edizione del raduno internazionale dello Spazzacamino in valle Vigezzo: da venerdì 31 agosto a lunedì 3 settembre 2018. Torna con la formula consolidata una delle più conosciute ed interessanti manifestazioni del Piemonte: la Festa dello spazzacamino, con musica, sfilate ed allegria nei comuni della valle Vigezzo.

Come è ormai tradizione, dopo il raduno durante il finesettimana nei comuni vigezzini, il lunedì gli spazzacamini si trasferiranno per visitare una località vicina; quest'anno tocca alla bellissima Cannobio sul lago Maggiore.

Festa, allegria, musica e divertimento ma anche occasione per ricordare la figura di un mestiere antico e duro che è stato simbolo della Vigezzo, conosciuta un tempo come "Valle degli Spazzacamini". In anni di povertà, erano tantissimi gli abitanti della valle a trasferirsi in lontani paesi stranieri per praticare questo mestiere, molti erano bambini i cosiddetti "Rüsca", utilizzati perchè la conformazione fisica li rendeva perfetti per la pulizia delle canne fumarie. Se oggi l'attività è profondamente cambiata rimane l'orgoglio di praticare un'attività antica e sono migliaia gli spazzacamini, provenienti un po' da tutto il mondo a ritrovarsi per la festa che vede il suo clou con la sfilata della domenica attraverso il centro storico di Santa Maria Maggiore.

Il capoluogo, peraltro è sede di un museo dedicato proprio alla figura dello spazzacamino.
Con il consiglio di raggiungere la valle a bordo della “Centovallina”, tradizionale trenino che collega Domodossola a Locarno ed effettua fermate nei principali paesi di valle Vigezzo e Centovalli.

Testo a cura di Claudio Rossetti

Contatto: newsblog@viaggirossetti.ch 

Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-12 04:42:00 | 91.208.130.86