Cerca e trova immobili

ASCONAFin da piccolo sognavo di viaggiare sull’acqua

16.08.18 - 07:00
Sabato 18 agosto il sogno di Claudio Rossetti si rinnova
Fin da piccolo sognavo di viaggiare sull’acqua

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Sabato 18 agosto il sogno di Claudio Rossetti si rinnova

ASCONA - Sabato 18 agosto alle ore 9.30 salperanno dal lungolago di Ascona le imbarcazioni del trekking culturale “Ascona-Venezia in gommone”. Si tratta di un progetto turistico, ideato in collaborazione con il Forum Lago Maggiore, che festeggia quest’anno il suo undicesimo anniversario dalla prima gloriosa discesa.

Ogni anno questo momento importante si rinnova. Fin da piccolo, sognavo di viaggiare sull’acqua dalle Alpi al Mare. Avevo progettato un’insolita imbarcazione, una zattera con tavolato in assi, sorretta da sei bidoni. Avevo anche immaginato di dotarla di una minuscola capanna, che poteva servirmi da ricovero per la notte. Avevo sì e no 10 anni, d’allora in poi però il progetto è rimasto disegnato sul vecchio foglio di carta, finito chissà dove, e col tempo ho dimenticato il mio sogno di navigatore fluviale. Mi è tornato alla mente proprio in occasione del mio primo viaggio da Locarno a Venezia nel 2007.

Ero partito, a bordo di una barca per pescatori chiamata “Utopia”, accompagnato da un fotografo, per raggiungere la Serenissima ed incontrare il sindaco-filosofo Massimo Cacciari. Da allora sono passati diversi anni, ma la passione per il fiume e le sue correnti è rimasta. Una goccia d’acqua impiega circa nove giorni e mezzo per raggiungere dalla sorgente del Ticino la laguna veneta. Portare una goccia al mare possiede tanti significati, ma rappresenta un unico messaggio: superare lungo un percorso dai tanti risvolti simbolici, numerose barriere architettoniche e mentali. Con questo obiettivo ho organizzato questo viaggio speciale sull’onda delle utopie e di una cultura dell’acqua.

Testo a cura di Claudio Rossetti

Contatto: newsblog@viaggirossetti.ch
Link utile: www.asconavenezia.org


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.