Cerca e trova immobili

LOCARNOBerlino, la nuova patria di Carlo Chatrian

12.08.18 - 07:00
Idee e proposte rivolte al nuovo direttore della Berlinale
Berlino, la nuova patria di Carlo Chatrian

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Idee e proposte rivolte al nuovo direttore della Berlinale

LOCARNO - Berlino è probabilmente una delle città più vive, dinamiche, alternative e sorprendenti di tutto il Vecchio Continente. Una capitale dalle infinite potenzialità e dai mille volti, dove trovarsi faccia a faccia con la storia e le contraddizioni dell’Europa contemporanea, incontrare persone dai background più insoliti, scatenarsi nei club, provare il saporito street food e conoscere le nuove tendenze in fatto di musica, arte, moda, cinema… Caro Carlo, le luce di Locarno Festival si sono ‘spente’ ieri sera sulla Piazza Grande. Ora è giunto il momento di partire per la tua prossima sfida. Per facilitare il tuo inizio nella capitale tedesca del cinema, ti proponiamo alcune idee originali.

Visto il clima africano in tutto il Continente: rendere il sole o farsi un bagno al Badeshiff Berlin. Si tratta di un container sul fiume trasformato in piscina, molto frequentato da berlinesi e stranieri; mi raccomando, non andar via senza aver provato il buonissimo “roll” di verdure! Se invece si cerca un posticino più tranquillo, allora scegliete il lago Plötzensee, appena fuori dalla città.

I parchi sono senza dubbio fra le attrazioni più interessanti di Berlino, e il Tiergarten è il più famoso tra i polmoni verdi della città. Qui potete fare praticamente di tutto e passare tranquillamente qualche ora o anche tutto il giorno.

Ogni domenica pomeriggio, nell’arena del Mauerpark, nel quartiere di Prenzlauer Berg, viene allestito un karaoke “professionale” a cui tutti possono partecipare; il prezzo da pagare? Il giudizio del pubblico, particolarmente scatenato! Nel parco troverete anche un gigantesco mercatino vintage, food trucks e spettacoli improvvisati di tutti i tipi.

Anche semplicemente sedersi a pensare tra i blocchi del Denkmal für die Ermodeten Juden Europas rappresenta un modo per avvicinarsi alla Capitale. Questo monumento dal fortissimo simbolismo, che ricorda gli ebrei morti durante la seconda guerra mondiale, va assolutamente visitato per non dimenticare questo capitolo cosi buio della storia tedesca e per rendere omaggio alle vittime.

Non esiste solo il cinema: anche la musica è di casa a Berlino. Ascoltare un concerto di musica classica all’interno dell’austero e imponente Duomo è indubbiamente un evento interessante. D’estate vi si svolge il festival internazionale d’organo (quello della Cattedrale è uno dei più antichi del Paese e possiede 7 mila canne), ma vedere un concerto in questa location suggestiva vale la pena tutto l’anno.

Vedere Berlino da un’altra prospettiva: in mezzo all’acqua, partecipando ad una crociera sul fiume Spree potrete vedere il Duomo, l’Isola dei Musei, il Palazzo del Reichstag e tanti altri punti nevralgici della città mentre sorseggiate un drink, ascoltate musica e scivolate sul fiume.

Buon ‘viaggio’ alla Berlinale, non è escluso che verremo a trovarti!

Testo a cura di Claudio Rossetti


 

 

 

 

 

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE