Cerca e trova immobili

TIAFFITTOLe Abitazioni più ambite dai ticinesi

10.06.21 - 22:47
Ogni giorno riceviamo una media di 400 chiamate, chi più di noi può spiegarvi cosa brama il Ticinese Medio?
TiAffitto
Le Abitazioni più ambite dai ticinesi

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Ogni giorno riceviamo una media di 400 chiamate, chi più di noi può spiegarvi cosa brama il Ticinese Medio?

No non esiste il Ticinese Medio, no non è possibile che esista perché ognuno di noi si trova in un momento specifico della propria esistenza - e tutte le proprie esigenze personali modificano i desideri- …ma cerchiamo di dare una visione d’insieme. 

1) COSA VOGLIONO I GIOVANI? 

I giovani alla loro prima esperienza sono giustamente emozionati, un po’ preoccupati, come lo siamo stati tutti noi alla nostre prime armi.

Quello in cui sperano è possibilmente un *2.5 locali*, ossia un appartamento con una camera da letto ed una cucina separata o al limite una cucina openspace moderna. 

I monolocali sono visti come esperienze provvisorie, ma in realtà un po’ soffocano chi vi abita.

Cercano e pregano che ci sia una *lavastoviglie* in casa, anche XS, anche che vada bene solo per due piatti, due forchette e un pentolino…

Riconoscono che usare piatti usa e getta non è sostenibile né finanziariamente e nemmeno voglio vivere con la coscienza sporca nei confronti di Greta Thunberg temendo di incontrarla in sogno e di venire strangolati da un sacchetto...

Ok torniamo a noi… 

Vorrebbero poter installare una lavatrice in casa e questo desiderio è sostenuto e appoggiato soprattutto dalle loro madri che vogliono “attaccare il ferro da stiro al chiodo” -per sempre- partendo con lo zaino in spalle alla volta dell’Europa (per sempre ripeto). 

… se devono restare come supporto al bucato del figliolo o della figliola, distruggerete questa metà così ambita attesa da tanti anni, da molte coraggiose madri e la mamma si sa, è sempre la mamma… 

Prezzo di locazione medio? Al massimo sui 1200 franchi, meglio con un posto auto, anche esterno è accettabile; spesso le prime auto sono così tanto della Bad Auto, che al massimo la pioggia funge da autolavaggio. 

TiAffitto

2) COSA VORREBBERO LE COPPIE

Le coppie vorrebbero il *doppio bagno*, lo scrivo come primo punto si, perché è il desiderio più grande dei conviventi. 

Va bene che ci sia una sola camera, un salottino ed una cucina, ma il doppio bagno è il miraggio è El Dorato di una buona relazione di coppia tra le mura domestiche. 

A lei normalmente va il bagno con la vasca, perché di solito è il più spazioso è meglio arredato, a lui va benissimo la doccia, a patto di non venire disturbato quando due volte al giorno si ritira nel suo luogo di privacy e ricompare dopo decine di minuti, con in volto la felicità di chi torna dalla pizzata con gli amici (uscita tra uomini si intende ovviamente). 

I due posti auto sono molto molto graditi.

Una stanza in più per ospitare amici e parenti o per lavorare da casa (si ormai lo sanno tutti che si può lavorare da casa, quattro anni fa eravamo quelli “strambi” ora invece “la scoperta degli innumerevoli vantaggi di non doversi imbucare nel traffico al mattino, la conoscono tutti”…)

Un prezzo di locazione ideale per una coppia potrebbe aggirarsi intorno ai 1'500/ 1’700 franchi inclusi posteggi interni per le auto scelte con passione.

TiAffitto

3) COSA VORREBBERO LE FAMIGLIE

Famigerati e *introvabili 5.5* locali per famiglie, nelle nostre promozioni rimangono sul mercato solo pochi giorni.

Sguardi persi e quasi delusi gli occhi di quelle famiglie in cerca di un nido pratico e ampio in cui crescere la propria famiglia.

3 o 4 camere magari ampie e un minimo di due bagni per una superficie abitativa di almeno 120 mq; ecco cosa è necessario offrire a questo tipo di target.

La zona esterna è poi importante tanto quanto l’interno, il giardino è un sogno per ogni madre che si immagina di rilassarsi mentre i figli scorrazzano allegri all’aperto.

Soprattutto per le famiglie con figli piccolo lo spazio esterno è essenziale, che sia un prato o un pratico terrazzo, messo in sicurezza.

Impossibile non parlare poi, della lavatrice privata; è pressochè impensabile gestire i figli senza la possibilità di lavare in autonomia ad ogni ora del giorno.

Lavatrice condominiale significa pile di panni sporchi fino al soffitto e il doppio dell’abbigliamento negli armadi, non so se mi spiego…

Ultimo punto indispensabile e forse un po’ banale dirlo è la vicinanza ai centri scolastici o per lo meno un ottimo servizio di trasporto.

Il prezzo di locazione può arrivare fino a 3'000 franchi a seconda della zona per un immobile ampio e nuovo.

Due posteggi inclusi nel prezzo indispensabili e magari un posto ospiti per i nonni.

Ma la possibilità media delle famiglie è attorno ai 2300/2400 franchi mensili, quando entrambi lavorano o uno dei due copre un buon ruolo lavorativo.

TiAffitto

Se sei un impresario e stai progettando il tuo prossimo immobile a reddito dimmi che target  preferisci e ti diremo cosa e come costruire.

Ultimo ma non da ultimo, la possibilità di poter tenere animali, almeno di piccola taglia. 

Un gattino o un piccolo cane ben educato, aumentano moltissimo la possibilità di locare un immobile e anche di venderlo. 

Abbiamo aperto il nostro nuovo brand di progettazione e costruzione e Ti-Ristrutturo è cresciuta diventando Beedil SAGL, la nuova società in cui partecipa Swiss Realty Partners che è diventata una Holding. 

Questo riepilogo per spiegarvi che ora ci occupiamo della vendita di materiali, del progetto architettonico, della direzione dei cantieri e della promozione immobiliare. 

Per poter fare tutto ciò però è necessario sapere cosa vuole la gente, cosa sogna e a cosa ambisce. 

Il nostro povero Cantone è diventato un cimitero di palazzine non abitate, siccome tanti costruttori, hanno buttato un mattone sopra all’altro, senza chiedersi prima a chi poi avrebbero affittato e rivenduto quelle case. 

Noi ci occupiamo magistralmente del processo in modo inverso, prima CHI, in seguito DOVE e da ultimo con quale standard. 

Si possono edificare immobili bellissimi a prezzi non eccessivi, sapendo scegliere i materiali e i fornitori. 

Amiamo solo le cose belle e fatte con tanto amore e precisione. 

Al prossimo articolo…

Swiss Realty Partners & Beedil


Questo articolo è stato realizzato da Swiss Realty Partners Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE