Cerca e trova immobili

TargetCatturare l'attenzione in soli 6 secondi: alla scoperta delle Bumper Ads

27.12.21 - 15:14
È possibile intercettare il proprio target utilizzando brevissimi video su YouTube? Certamente: vediamo come
Freepik / Makyzz
Catturare l'attenzione in soli 6 secondi: alla scoperta delle Bumper Ads

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

È possibile intercettare il proprio target utilizzando brevissimi video su YouTube? Certamente: vediamo come

Che cosa sono le Bumper Ads?

Quante volte vi è capitato di essere in procinto di visualizzare un video su YouTube e di restare improvvisamente folgorati da una brevissima, ma accattivante, inserzione pubblicitaria? A noi tante. E no, non rappresentiamo un’eccezione, né siamo vittime di uno strano sortilegio. Si tratta, semplicemente, dell'effetto delle cosiddette bumper ads: micro-spot pubblicitari non "skippabili", quindi non ignorabili, eventualmente, dall'utente che intenda procedere con la visione del video prescelto.

Cosa le rende un efficace strumento pubblicitario?

La durata limitata del messaggio promozionale e l'impossibilità - da parte dell'utente - di ignorarlo, sono alcune delle peculiarità che rendono le Bumper Ads un efficace strumento di advertising: se sfruttato correttamente, questo format consente agli inserzionisti di catturare l'attenzione del target di riferimento e di incrementare la notorietà di un brand in soli 6 secondi. Non solo: dovendo ottimizzare al massimo il breve tempo a disposizione, va da sé che le immagini e il testo da trasmettere siano scelti accuratamente e che il brand veicoli il messaggio in modo chiaro ed incisivo per godere dell'attenzione e dell'interesse dell'utente.
Altri vantaggi considerevoli offerti agli inserzionisti dalle Bumper Ads riguardano la compatibilità con diversi dispositivi di fruizione (smartphone, tablet, pc, smart tv) e la loro versatilità. Le offerte sono impostate in base al CPM (costo per mille impressioni), una metrica che certifica l’importo speso dagli inserzionisti ogni Mille Visualizzazioni/Impressioni.

Come realizzare delle Bumper Ads efficaci su YouTube?

    • 1) Focalizzarsi su un unico obiettivo facilmente raggiungibile

É necessario sfruttare al massimo i pochi secondi a disposizione e incanalare tutta la propria creatività in un messaggio che comunichi gli obiettivi in maniera univoca, diretta e persuasiva.

    • 2) Pianificare. Senza sosta.

Un’inserzione di successo non può prescindere da una corretta pianificazione: target, contesto e fattore tempo sono la vera bussola. Solo così riuscirete a filtrare le informazioni giuste per stimolare la curiosità degli utenti e comunicare il valore del vostro brand.

3) Collaborare con influencer e micro-influencer

Si tratta di una strategia vincente nell'ottica di incremento della brand awareness, la consapevolezza dell’esistenza e dell’identità del marchio agli occhi del nostro pubblico obiettivo. Che parte, fondamentalmente, da un presupposto: considerata l'autorevolezza riconosciuta dalle community di riferimento, influencer e micro-influencer sono in grado di stimolare la curiosità del pubblico, al punto da generare conversioni effettive.

 

Noi di Linkfloyd siamo sempre attenti alle nuove tendenze. Da qui nasce la nostra propensione ad ascoltare le evoluzioni della Rete, con una particolare attenzione rivolta verso i trend che possono creare un impatto vincente sulla costruzione dell’identità di aziende e professionisti che vogliono ricevere un impulso decisivo al proprio business da parte dei canali promozionali online e offline.

Se siete interessati a ricevere visibilità e aumentare le vendite attraverso i format pubblicitari più innovativi ed efficaci, non esitate a contattarci per una consulenza gratuita.

 


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE