Cerca e trova immobili

LUGANONotizie false su Facebook: come evitare di cascarci, come combatterle

06.06.18 - 07:00
Distinguere il vero dal falso sui social network è sempre più complicato: vi sveliamo qualche trucco da adottare per non abboccare dalle fake news
Notizie false su Facebook: come evitare di cascarci, come combatterle

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Distinguere il vero dal falso sui social network è sempre più complicato: vi sveliamo qualche trucco da adottare per non abboccare dalle fake news

LUGANO - Come un virus influenzale in un asilo nido, le notizie false su Facebook si propagano con estrema facilità e velocità, senza risparmiare (quasi) nessuno. Ma come renderci conto di quelle bugie che si celano sul web tra un video divertente e la hit dell’estate?

Facebook è sempre più attento alla disinformazione e per i suoi miliardi di utenti mette in pratica nuovi meccanismi di controllo sulle notizie che non hanno fonte certa o sono palesemente inventate. L’ultimo esempio arriva dalle elezioni politiche italiane appena trascorse. L’attività che ha messo in atto il social si chiama fact-checking e consiste in una Pagella Politica per la verifica delle notizie, che segue i principi internazionale di conferma dei fatti: i Poynter International Fact Checking Principles. All'avvisaglia di una notizia falsa, Facebook ha mostrato, a chi l’avesse condivisa, una notifica per avvisare la persona dell’inganno in corso.

Ma non è solo una questione di elezioni politiche, le fake news si aggirano tra gli aggiornamenti che quotidianamente vediamo sul social. Facebook pensa a noi e ci ha messo a disposizione un decalogo sempre consultabile nel “Centro Assistenza” della piattaforma.
Analizziamo i passaggi fondamentali per non cadere in trappola:

    • Non ti fidare dei titoli: le notizie false spesso hanno titoli altisonanti scritti tutti in maiuscolo e con ampio uso di punti esclamativi.” . Facebook è perentorio e ci chiede di fare attenzione!
    • Guarda bene l’URL: un URL fasullo o molto simile a quello di una fonte attendibile potrebbe indicare che la notizia è falsa.” . Non bisogna essere esperti del web e una forma non attendibile di URL è sicuramente un campanello di allarme. Attenzione anche agli errori di battitura nel testo e alle impaginazioni strane!
    • Controlla le date: le date degli avvenimenti contenuti nelle notizie false potrebbero essere errate e la loro cronologia potrebbe non avere senso.”
    • Controlla se le altre fonti hanno riportato la stessa notizia: se gli stessi avvenimenti non vengono riportati da nessun’altra fonte, la notizia potrebbe essere falsa.”

Ed è proprio sulle fonti che Facebook non transige, e per questo si affiderà a un colosso della conoscenza condivisa, Wikipedia. La novità è ancora in fase di sviluppo negli Stati Uniti, ma a breve gli utenti potranno avere una visione più completa rispetto a una sospetta fake news e la testata che l’avrà pubblicata, attraverso un link che rimanda all’enciclopedia online Wikipedia. Inoltre, verranno mostrati articoli correlati sullo stesso argomento e sulla stessa testata.

Insomma, è guerra aperta alle notizie false, e gli antinfluenzali, in questo caso, sono la prevenzione (ovvero la conoscenza previa del fenomeno e di queste regole sopra riportate) e l'affidarsi a professionisti di internet.

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.