Cerca e trova immobili

SSS - Scuole Specializzate SuperioriSTA: Una specializzazione che mi ha aperto le porte del mondo professionale

05.07.21 - 08:00
Intervista a due ex-studentesse Valentina e Marjia
SSS
STA: Una specializzazione che mi ha aperto le porte del mondo professionale
Intervista a due ex-studentesse Valentina e Marjia

La Scuola specializzata superiore di abbigliamento e design della moda (STA) ha sede a Lugano e offre due percorsi formativi dedicati in particolar modo a coloro che hanno seguito un percorso formativo di base (AFC) nel campo della sartoria e del tessile. Si può diventare Tecnico dell’abbigliamento in gestione del prodotto (TAG), figura che interagisce con tutte le funzioni aziendali che contribuiscono all'ideazione, alla realizzazione, alla logistica, alla distribuzione e al servizio alla clientela di un prodotto o di una linea di prodotti oppure Tecnico della moda in progettazione e collezione (TMP), figura che collabora alla realizzazione e alla divulgazione della moda, progettando e realizzando i prototipi dei capi di abbigliamento che costituiscono le collezioni.

Ma quali sono i possibili sbocchi professionali dopo questi due anni di specializzazione? Per scoprirlo abbiamo deciso di intervistare Valentina e Marjia, ex-studentesse della STA.

Ciao Valentina, per quali aziende del settore moda hai lavorato una volta conclusa la STA?
Ho lavorato per nove anni presso Hugo Boss Ticino SA, ora sono un’imprenditrice. Nel 2019 ho infatti aperto il mio concept store V.GLAM-DESIGN, dove disegno e vendo abiti e accessori da donna personalizzati.

Quale funzione ricoprivi e quali erano le tue attività-tipo presso la Hugo Boss Ticino SA?
Ero Designer e Product Developer Nightwear & Loungewear, ovvero responsabile disegno e sviluppo collezione. Partendo dalla ricerca di mercato creavo una collezione di abbigliamento da casa e pigiami da uomo. Prima fase schizzo e proposte colore, realizzazione prototipi, fitting, sviluppo taglie, fino all’arrivo del capo di abbigliamento al punto vendita.

Dopo la STA, come sei entrata in contatto con l'azienda che poi ti ha assunta?
Hugo Boss Ticino SA reclutava direttamente presso la STA, la direzione organizzava infatti veri e propri colloqui di lavoro tra le aziende del settore e studenti e studentesse prossimi al diploma. Inizialmente sono stata assunta come stagista, dopo due mesi a tempo indeterminato nello sviluppo del prodotto.

In breve, cosa ti ha dato/lasciato la STA?
Sicuramente delle solide basi e ottime conoscenze professionali che mi aiutano ogni giorno durante il mio lavoro. Ho vissuto esperienze bellissime e arricchenti e stretto amicizie che durano ormai da tanti anni.

Esserti specializzata alla STA dopo il tuo attestato federale di capacità, è una scelta che rifaresti e che consiglieresti?
Sicuramente, mi ha aperto molte strade!

Una volta conclusa la STA, dopo quanto tempo hai trovato un impiego nel settore moda?
A dire il vero, frequentavo ancora la scuola quando ho firmato il contratto con Hugo Boss Ticino SA!

----------------------

Ciao Marija, dopo la STA, come sei entrata in contatto con l'azienda che poi ti ha assunta? 
Terminato il ciclo di studio ho intrapreso uno stage lavorativo di sei mesi tramite il supporto della scuola. A distanza di soli tre mesi, sono stata però assunta a tempo indeterminato ed è così che è iniziato il mio percorso lavorativo nell’ufficio Customer Care, esperienza durata ben sette anni e che mi ha fortemente arricchita dal punto di vista professionale e personale.

In breve, cosa ti ha dato/lasciato la STA? 
Questa formazione permette a ogni studente di avere un’ampia visione di tutti i pilastri portanti di un’azienda, la filiera e il legame tra di loro. Vengono insegnati e spiegati i processi produttivi necessari che collegano l’idea del progetto fino alla sua realizzazione. L’insegnamento è supportato da docenti professionisti del settore che con entusiasmo ci hanno incoraggiato durante tutto il percorso formativo.  

Esserti specializzata alla STA dopo il tuo attestato federale di capacità, è una scelta che rifaresti e che consiglieresti? 
Assolutamente sì. Dopo l’esperienza vissuta in azienda, posso affermare che nozioni e competenze trasmesse si sono rivelate utili, spendibili e applicabili a molteplici ambiti lavorativi. Mi hanno sicuramente aiutata nella prima esperienza lavorativa e sono la base che applico tutt’ora, nonostante il settore per cui lavoro non sia più quello della moda. Attualmente lavoro infatti per un’azienda che opera nel settore farmaceutico e questo sta a significare che il bagaglio di conoscenze e competenze acquisiti sono spendibili anche in altri settori.

Una volta conclusa la STA, dopo quanto tempo hai trovato un impiego nel settore moda?
Mi sono diplomata come Tecnico dell’abbigliamento in gestione del prodotto a giugno 2010 e ho iniziato a lavorare a settembre dello stesso anno!  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE