Immobili
Veicoli

Sicurezza e cyber securityLa sicurezza del trasporto aereo nell’era della tecnologia

25.07.22 - 14:00
Il giusto approccio alla sicurezza in un settore in continua evoluzione, non solo dal punto di vista tecnologico
Sicurezza e Cyber security
La sicurezza del trasporto aereo nell’era della tecnologia
Il giusto approccio alla sicurezza in un settore in continua evoluzione, non solo dal punto di vista tecnologico

Il contesto di oggi

È innegabile il fatto che l’emergenza e l’avanzata della tecnologia abbia inevitabilmente spiazzato molti business convenzionali a livello globale e che essa continui a rappresentare una minaccia per tutte quelle realtà restie al cambiamento. Il mondo dell’aviazione civile non fa eccezione, tantomeno quello che si occupa della sua sicurezza, costretto ad adattarsi costantemente all’incertezza intrinseca alla natura del suo business e dei suoi profitti, che ne costituiscono la sfida principale. Il settore dell’Aviation Security (AvSec), in particolar modo, ha subito un cambiamento perenne negli anni, caratterizzato da nuove regolamentazioni nazionali ed internazionali, tecnologie e forme di controllo. E’ la gestione della sua sicurezza garantendone allo stesso tempo la sostenibilità che ha rappresentato la sfida più grande. I professionisti della sicurezza devono essere oggi dotati di un vero “arsenale di conoscenza”, al fine di garantire un elevato standard di protezione equilibrato con il tema sempre più pressante dei costi e della facilità di spostamento di merci e persone. È importante sottolineare inoltre che la sicurezza del trasporto aereo è diventata una componente essenziale, intrinseca ed indispensabile all’industria dell’aviazione nella sua totalità, in quanto le minacce stesse sono cambiate. Di conseguenza, diventa implicito che la gestione di questa nuova generazione di minacce sia cambiata. Non è più sufficiente l’affidarsi solo ai raggi x per esaminare i carichi e assumere che la sicurezza sia di conseguenza assicurata.

Princìpi Tecnici Vs Tattici

Va puntualizzato che l’Aviation Security debba essere guidata sia da princìpi tecnici che tattici. In ogni modo, i costi per la sicurezza non devono comunque avere un impatto eccessivo sul settore, già esso stesso sotto pressione per sua natura e costi operativi. Strategia e tecnologia giocano quindi un ruolo sempre più essenziale e da protagonista nella sicurezza affinché tutto funzioni; i Security Manager di oggi devono possedere un ampio arsenale di conoscenza e di competenze specifiche. È qui che i responsabili della sicurezza devono puntare su un approccio tattico e strategico piuttosto che continuare a concentrarsi esclusivamente sugli investimenti in tecnologia. L’approccio tattico è quello che permette di implementare una vera innovazione nel settore. Tale approccio, orientato ad una gestione di qualità proattiva ed in continuo miglioramento, dovrebbe essere guidato da tre princìpi cardine, interdipendenti tra loro:

    • Affidarsi solo a ciò che è misurabile. L’espressione “ciò che non è misurato, non è gestito” non è stata coniata a caso. Questo comporta una raccolta dati puntuale e sistematica, seguita da un’analisi dei risultati la quale supporti delle decisioni da parte del security management basate su criteri oggettivi.
    • Lavorare per obbiettivi. Un’attenta e sistematica analisi dei dati raccolti dovrebbe portare allo sviluppo di obbiettivi raggiungibili, misurabili e che portino ad eventuali contromisure implementabili. Per fare ciò, è necessario stabilire degli indici di riferimento KPI (Key Performance Index) chiari e che guidino il percorso verso il raggiungimento degli obbiettivi.
    • Processo di miglioramento costante. Una volta stabiliti i due punti precedenti, saremmo in grado di misurare obbiettivamente i miglioramenti fatti. E’ in questo momento che l’efficiacia di Procedure Operative Standard (SOPs, Standard Operating Procedures), manuali operativi, sviluppo di KPIs, il coinvolgimento e partecipazione del personale e la revisione costante e puntuale assistono proattivamente le organizzazioni nel raggiungere un soddisfacente grado di consistenza e di miglioramento costante.

Tutto questo va a garantire l’importanza fondamentale del lavorare per processi sistematici e puntuali misurazioni dei risultati ottenuti mentre ci si interfaccia con un tipo di business in costante evoluzione e cambiamento.

A cura di: Ferretto Marcello

La Nostra Azienda può fornirvi, in sinergia con i più efficaci Servizi di Sicurezza Privata, servizi speciali a tutela della Vostra Protezione Personale e della Vostra Privacy, nonché consulenza per ogni tipo di settore e di business. Attività di Threat Intelligence, Assessment delle minacce e piani di mitigazione del rischio, contro-sorveglianza, bonifica ambientale, protezione residenziale/aziendale.

ULTIME NOTIZIE SICUREZZA E CYBER SECURITY