SEGNALACI mobile report
focus
LUGANO
26.02.2018 - 08:360

Come scegliere il corso di cucina perfetto (soprattutto in Ticino)

Stanno spopolando ovunque, per ragioni spesso mediatiche, ma di cosa è bene tenere conto quando si sceglie di frequentare delle lezioni di cucina?

LUGANO - Avete mai desiderato di imparare tutti i segreti della cucina? Cucinare è un’arte: alcune persone riescono ad azzeccare gli abbinamenti più adatti, anche solo giocando d’istinto. Possiamo dire che si debba avere talento? Forse, ma di sicuro non è tutto.
Come le altre arti, la cucina si basa su alcune teorie e regole. Senza conoscerle, un cuoco può cercare di compensare con la creatività e l’intuito, ma vedendosi sempre mancare un buon sistema di basi che può comprometterne i risultati in qualunque momento.

Viviamo, inoltre, in un periodo in cui la cucina è al centro di molti dei programmi televisivi che ci vengono proposti. In un turbinio di sfide ai fornelli, ci troviamo spesso a osservare tecniche gastronomiche più o meno raffinate, messe in pratica da chef professionisti o semplici
appassionati. Alla luce di queste influenze, non sorprende che l’interesse per i corsi di cucina sia alto e costante!

È importante ricordare, in ogni caso, qualcosa che chi è riuscito a diventare chef a livello professionale ha dovuto imparare molto presto: per ritenersi un cuoco vero e proprio non è sufficiente fare uno o più corsi, bensì molte ore di studio, impegno e lavoro. Costruirsi un’esperienza lavorativa in questo campo può richiedere diversi sacrifici!

Ciò, naturalmente non ci impedisce, se è di nostro interesse per hobby o svago, di seguire qualche lezione di cucina per ampliare i nostri orizzonti.

Un consiglio personale che mi sento di darvi, nella ricerca del corso di cucina più adatto a voi, è informarsi sui docenti. Anche un percorso breve e semplice comporta un investimento in tempo e, nella stragrande maggioranza dei casi, in denaro. Premuratevi quindi di rivolgervi a insegnanti competenti, che possano offrirvi la migliore esperienza o, quantomeno, quella più adatta a voi!

Un corso di cucina può essere un’occasione importante per scoprire i piatti della nostra tradizione. Dopotutto, ogni tipo di innovazione ha anche bisogno di un punto di partenza, una base su cui sviluppare la propria creatività. In cucina il discorso non cambia: una buona formazione, per quanto semplice, deve dare possibilità di spaziare da ciò che è conosciuto e diffuso ai piatti più elaborati, nuovi.

In Ticino, ci sono diverse scuole di cucina che propongono un’offerta formativa adatta, che tenga conto della nostra storia enogastronomica, per poi dare spazio alla tecnica e alla creatività.
Mettendo da parte i percorsi per professionisti, ovvero le scuole alberghiere (Bellinzona) e i corsi professionali organizzati da GastroTicino e da AFC, al FoodLab di Locarno, ad esempio, modernità e design sono al centro dell’attività, per creare un ambiente di lavoro innovativo e funzionale. L’offerta dei corsi spazia dalle ricette etniche a quelle, naturalmente, della tradizione regionale e nazionale. A Savosa, invece, si trova In Cucina, sede di tantissimi corsi base interessanti, che si concentrano sulla cottura del pane, sull’arrosto, sul pesce, sulla cioccolata e
tanto altro. Infine, a Lugano abbiamo La Cucina degli Ulivi, un’altra interessante e attiva realtà che propone corsi base e non, dedicati alla tradizione o alle novità. I partecipanti vengono rigorosamente suddivisi in piccoli gruppi, affinché possano essere seguiti al meglio dai docenti delle lezioni.

Insomma, non è eccessivo dire che il Ticino fa scuola anche in questo campo! Lo staff del Ciani Lugano non fa eccezione: il percorso di formazione che ci troviamo alle spalle è essenziale per il lavoro di tutti i giorni. Nella nostra cucina ci sono circa sei cuochi all’opera, supervisionati dall’Executive Chef Nicola Costantini, anch’egli forte di un’esperienza ventennale nel settore dell’haute cuisine. Venite a trovarci: abbiamo tutte le carte in regola!

Questa rubrica è sponsorizzata dal Ciani Ristorante Lugano.

Articolo di S. Santese, scritto con il supporto di Linkfloyd

Potrebbe interessarti anche
Tags
corsi
cucina
ticino
lavoro
chef
esperienza
base
corso cucina
tradizione
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-09-22 07:59:28 | 91.208.130.86