Cerca e trova immobili

LUGANOI 5 record più incredibili in campo enogastronomico

19.02.18 - 09:37
Con il Ticino ancora in fermento per il successo dei Blues Brothers, oggi vi presento una lista a tema Guinness World Records… e cibo!
I 5 record più incredibili in campo enogastronomico
Con il Ticino ancora in fermento per il successo dei Blues Brothers, oggi vi presento una lista a tema Guinness World Records… e cibo!

LUGANO - Tutto il Ticino è ancora scosso ed emozionato per la grande impresa dei Blues Brothers di Radio 3i. Questi due talentuosi ragazzi ci hanno insegnato che con il giusto impegno si può superare ogni limite. È proprio questo che hanno fatto: una diretta radio di ben 100 ore
consecutive che li ha portati nella storia dei Guinness World Records!

Una vittoria personale e professionale, che ha coinvolto tutto il Cantone: ogni giorno, Maxi B e Michael Casanova sono stati sommersi da messaggi, lettere, regali e pensieri dei loro ascoltatori.
Questa atmosfera di festa mi ha fatto sorgere una curiosità: in ambito enogastronomico, quali sono stati i record degni del Guinness dei primati?

Oggi ve ne presento cinque tra i più interessanti, tutti titolari di una riga sul registro dei record più celebre del mondo.

1) Il ristorante più antico
In Calle de Chuchilleros, a Madrid, sorge il celebre Restaurante Botín. Questo ristorante è stato fondato nel lontano 1725 da Jean Botín, uno chef francese, e da sua moglie, una donna di origini asturiane. Quando i fondatori sono passati a miglior vita senza lasciare figli, l’attività è stata rilevata da un loro nipote per poi essere passata, nel ‘900, alla famiglia Gonzalez. Quest’ultima lo gestisce tutt’ora, ormai da tre generazioni.

2) La bistecca più lunga
Come ben sapete, al Ciani Lugano non si disdegna mai un buon taglio di carne! Un signore francese di nome Jean-Yves Renard, tuttavia, ha superato ogni aspettativa in questo senso. Nel 2002 a Evron, insieme a un gruppo di macellai locali, ha prodotto una bistecca lunga 27,68 metri!

3) La carta dei vini più ampia
Se doveste capitare al Ristorante Chiggeri, a Lussemburgo, sappiate che potrebbe volerci un po’ di tempo a capire quale vino vi piacerebbe assaggiare. È qui, infatti, che troviamo la lista di vini più lunga di sempre, con ben 1746 prodotti diversi a disposizione. Quando si dice: “l’imbarazzo della scelta”…

4) Il ristorante più alto
Avete letto bene: non il ristorante più grande, bensì quello che supera tutti gli altri…in altezza! In questo caso, il record non si riferisce all’altezza effettiva della struttura, ma alla sua posizione: il ristorante Chacaltaya si trova in Bolivia, all’interno di uno ski resort a quota 5340 metri sull’omonima montagna sudamericana.

5) Il panino più costoso
Acquistare un “Quintessential Grilled Cheese” al Serendipity 3, un locale di New York, potrebbe costarvi caro: 214 $, per la precisione, pari a quasi 200 CHF. La varietà di pane utilizzata nella ricetta si chiama French Pullman: nel suo impasto si trovano dosi di Dom Perignon e fiocchi commestibili d’oro 24 carati. Tra gli ingredienti figurano anche burro con tartufo bianco e un formaggio molto raro, il Caciocavallo Podolico.

Incredibili, non è vero?

Sono orgoglioso di dire che anche Perfeat, preparato ogni giorno dai cuochi del Ciani Lugano, ha dato il suo contributo ai Blues Brothers, mentre rincorrevano il traguardo per quasi cinque giorni in diretta. Attraverso il lavoro del nostro staff, esperto non solo di buona cucina, ma anche di nutrizione, abbiamo creato un piano alimentare che desse a Maxi B e Michael Casanova le giuste energie per rimanere attivi a lungo.

Che dire? Ha decisamente funzionato!

Questa rubrica è sponsorizzata dal Ciani Ristorante Lugano.

Articolo di S. Santese, scritto con il supporto di Linkfloyd

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.