Cerca e trova immobili

LUGANOQuali cibi ostacolano il sonno e quali lo favoriscono?

16.02.18 - 07:04
L’alimentazione ci aiuta vivere meglio ogni parte della nostra giornata, notte compresa. Ecco qualche suggerimento per fare dei cibi un alleato contro l’insonnia e il cattivo riposo
Quali cibi ostacolano il sonno e quali lo favoriscono?
L’alimentazione ci aiuta vivere meglio ogni parte della nostra giornata, notte compresa. Ecco qualche suggerimento per fare dei cibi un alleato contro l’insonnia e il cattivo riposo

Quante volte vi siete sentiti dire che la carenza di sonno è fonte di numerosi problemi? Se questo concetto non vi è nuovo, il motivo è molto preciso: è assolutamente vero! Il sonno è una delle nostre principali fonti di energia: ci aiuta a mantenere un equilibrio biologico, combatte lo stress, fa sì che il nostro corpo sia reattivo.

Non sempre, tuttavia, la mancanza di sonno è “volontaria”: molti si impegnano a ritagliarsi la giusta quantità di tempo nell’arco delle 24 ore, non riuscendo a goderne per problemi di insonnia. A questo punto, spesso siamo spinti a tentare qualsiasi cosa: tecniche di rilassamento, integratori, a volte addirittura farmaci.

Un’attenzione in più a ciò che mangiamo può aiutarci a dormire sonni più tranquilli, escludendo e comprendendo nella nostra dieta alcuni alimenti che possono influire sui nostri ritmi sonno-veglia. Ma di quali cibi stiamo parlando? Oggi ve ne presento alcuni: 3 alimenti da evitare prima di coricarsi e 3 alimenti che favoriscono una buona dormita.

Alimenti anti-sonno: la carne rossa
Molti episodi di insonnia occasionale sono dovuti a una digestione cattiva o faticosa. La carne rossa è un concentrato di proteine e, in alcuni casi, di grassi difficili da metabolizzare. Consumandola prima di andare a dormire, darete al vostro organismo un compito piuttosto faticoso, che lo distrarrà dal rilassamento e vi porterà a sonni molto inquieti.

Alimenti anti-sonno: il sale
Nei soggetti ipertesi – e non solo! – le quantità di sale consumate devono essere sempre attentamente monitorate. Tra i suoi effetti collaterali più conosciuti e immediati, un’assunzione eccessiva di sale può portare a soffrire molta sete. Questo vi porterà a dovervi reidratare con dell’acqua, magari in piena notte, costringendovi ad alzarvi e disturbare la quiete di cui il vostro corpo ha bisogno.

Alimenti anti-sonno: i dolci
Questo non vi stupirà più di tanto: qualsiasi genere di zucchero, una volta assunto, tende a stimolare il cervello, a dare energia. Per questa ragione esagerare con i dessert prima di andare a dormire può metterci seriamente in difficoltà, perché tutta quella carica ci impedirà di staccare e di rilassarci.

Alimenti pro-sonno: i latticini
I latticini contengono discrete quantità di triptofano, un amminoacido che partecipa alla sintesi della serotonina, l’elemento chimico responsabile della regolazione del sonno. Consumarli aiuta a contrastare lo stress, favorendo la distensione del nostro sistema nervoso. Bisogna, tuttavia, fare attenzioni a quali latticini scegliamo! I formaggi stagionati sono più difficili da digerire: la loro composizione chimica potrebbe annullare l’effetto positivo del triptofano.

Alimenti pro-sonno: le noci
Nelle noci troviamo un’importante fonte di melatonina, un ormone che aiuta a riposarci e regola i nostri ritmi biologici di sonno. Contengono il magnesio, che aiuta a contrastare i disturbi legati allo stress e all’ansia. Abbondano, inoltre, in omega 3 e vitamina E, entrambe sostanze rinvigorenti per l’organismo.

Alimenti pro-sonno: le tisane
La natura spesso ci offre semplici soluzioni ai disturbi che si possono presentare nella nostra vita di tutti i giorni. Diverse piante che si prestano all’infusione hanno effetti calmanti e sedativi sul nostro organismo: oltre alla più popolare camomilla, possiamo ricorrere al biancospino, alla melissa o alla malva.

Applicando questi accorgimenti, vedrete come la cura dell’alimentazione dà un gradito aiuto in più nel vivere con serenità. Se non volete limitarvi a mangiare bene solo prima di dormire, potete ricorrere a Perfeat: risparmiando tempo prezioso, avrete a disposizione un servizio di food delivery con un’offerta alimentare rigorosamente salutare e leggera. Nutrendovi in maniera appropriata darete il meglio di voi stessi. Più energia quando serve, più tranquillità quando è ora di andare a dormire.

Buon appetito e sogni d’oro a tutti!

Questa rubrica è sponsorizzata dal Ciani Ristorante Lugano.

Articolo di S. Santese, scritto con il supporto di Linkfloyd

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.