Cerca e trova immobili

LUGANOPer ogni momento, un alimento: ecco i cibi che possono aiutarci in occasioni specifiche

06.02.18 - 07:00
Non solo piatti afrodisiaci: per ogni esigenza della nostra giornata, esiste una scelta alimentare che può aiutarci al meglio. Ve lo dimostro con cinque esempi
Per ogni momento, un alimento: ecco i cibi che possono aiutarci in occasioni specifiche
Non solo piatti afrodisiaci: per ogni esigenza della nostra giornata, esiste una scelta alimentare che può aiutarci al meglio. Ve lo dimostro con cinque esempi

LUGANO - Come mi impegno a ripetere spesso, un’alimentazione equilibrata ha un’influenza importante sul modo in cui conduciamo la nostra vita. Sicuramente, contribuisce alla nostra salute, ma non solo: può migliorare l’umore, darci più energia, farci dormire meglio.

Alcuni cibi che hanno un effetto molto preciso sul nostro corpo. A prova di ciò, oggi voglio dimostrarvi che, con un po’ di attenzione e informazione, è possibile trovare l’alimento più adatto da consumare prima di qualsiasi occasione o attività. Per spiegarmi meglio, ecco cinque esempi pratici. Leggete con attenzione, perché queste dritte potrebbero tornarvi utili nella vita di tutti i giorni!

1) Una banana prima di andare a correre

La corsa è una delle attività aerobiche più popolari. Quando ci prepariamo per correre, ciò che mangiamo subito prima può fare la differenza sulla buona riuscita del nostro allenamento.
La scelta deve ricadere su qualcosa che ci dia il giusto apporto di energia senza appesantire eccessivamente lo stomaco.

In questo senso, la banana è un apprezzatissimo dono della natura: consigliata a chiunque faccia attività per tempi prolungati, grazie al suo contenuto di potassio aiuta i muscoli a tonificarsi e quindi a svilupparsi con più elasticità, prevenendo i dolori. La banana, inoltre, ha pochi grassi, tante vitamine e può essere benefico mangiarne una anche dopo l’allenamento: aiuterà a reintegrare zuccheri e sali minerali persi durante la corsa.

2) Mangiare pesce mentre si studia per un esame

Difficile non essersi imbattuti in questo concetto: tantissime mamme e nonne, quando siamo piccoli, insistono sul fatto che il pesce “faccia diventare più intelligenti”. Diciamo che è un’affermazione piuttosto estrema, ma non del tutto sbagliata. Consumando pesce regolarmente, infatti, garantiamo al nostro corpo un apporto appropriato di omega 3: questi ultimi sono acidi grassi essenziali, responsabili di molti benefici a favore del nostro corpo, tra cui lo stimolo delle cellule del sistema nervoso. Esse, grazie agli omega 3, interagiscono con più elasticità. La conseguenza di questo “incoraggiamento” è il miglioramento non soltanto della nostra memoria, ma anche della nostra capacità di concentrazione. Lo studio sarà quindi più produttivo ed efficiente!

3) Pane o pasta integrale prima di parlare in pubblico

Gli stati d’ansia sono una realtà quotidiana per molte persone: l’alimentazione, come sempre, può rivelarsi d’aiuto. Se il vostro problema con il nervosismo si limita a occasioni specifiche, come parlare in pubblico, abituarvi a consumare cereali integrali potrebbe aiutarvi ad affrontare meglio le vostre paure. Il grano integrale, infatti, contiene significativi apporti di magnesio, la cui carenza conduce spesso a stati d’ansia. Nella propria composizione presenta anche il triptofano, un amminoacido precursore della serotonina, un neurotrasmettitore che stimola la calma e l’umore, e della melatonina, un ormone che regola i nostri ritmi di veglia e sonno. Pensateci, la prossima volta che andate a fare la spesa!

4) Petto di pollo per prepararsi al turno di notte

Chi lavora di notte deve impegnarsi molto per non perdere il controllo sui ritmi vitali. Il sonno sregolato rischia di predisporci di per sé all’ingrassamento, ragione per cui è bene fare attenzione a ciò che mangiamo, affinché sia funzionale e nutriente. Affrontare un turno di notte richiede molta energia per rimanere svegli. Per questo è utile che la scelta della nostra cena ricada sulle proteine: contribuiscono allo sviluppo muscolare e danno energia senza appesantirci o darci sonnolenza.

Una delle fonti di proteine più celebri è la carne di pollo, con una particolare concentrazione nel petto. Si tratta di carne magra, quindi con una percentuale bassa di grasso, il che favorisce anche il mantenimento di una forma fisica ideale.

5) Legumi per difendersi dal freddo

Il freddo ha effetti abbastanza drastici sul nostro corpo, non sempre direttamente percepibili: quando le temperature si abbassano, il nostro fabbisogno calorico aumenta. Questo fenomeno si verifica perché urge produrre più calore corporeo attraverso il metabolismo. Ciò non significa mangiare sregolatamente quello che vogliamo, bensì concentrarci su alimenti ricchi di nutrienti.
I legumi sono una scelta ideale perché contengono proteine vegetali, fibre, ferro e sono a basso contenuto di grassi. Queste caratteristiche contribuiscono a favorire il metabolismo muscolare e incoraggiano le difese immunitarie.

Se volete che la cura della vostra alimentazione diventi una sana abitudine, dovreste provare Perfeat: si tratta di un servizio di food delivery che offre una scelta alimentare sana ed equilibrata a portata di clic. Una volta ordinato il vostro pasto, ci penseremo noi a farvelo trovare fresco e pronto. Non serve perdere tempo a pensarci… e nemmeno perdere tempo a cucinare!

Questa rubrica è sponsorizzata dal Ciani Ristorante Lugano.

Articolo di S. Santese, scritto con il supporto di Linkfloyd

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.