Cerca e trova immobili

LUGANOQuattro idee regalo per Natale, a base di prodotti ticinesi

20.12.17 - 07:00
Non sapete più cosa inventarvi per lo shopping delle feste e avete poco tempo? Lasciate che vi aiuti: ecco alcune proposte enogastronomiche d’eccezione, provenienti dal meglio del Cantone
Ticino Turismo
Quattro idee regalo per Natale, a base di prodotti ticinesi
Non sapete più cosa inventarvi per lo shopping delle feste e avete poco tempo? Lasciate che vi aiuti: ecco alcune proposte enogastronomiche d’eccezione, provenienti dal meglio del Cantone

Esistono pochi regali adatti davvero a qualsiasi situazione. E no, non sto parlando di calzini, sciarpe o guanti. Chi non avrebbe piacere di ricevere in dono un buon prodotto enogastronomico? Qualcosa di artigianale, magari: una piacevole eccezione, una deliziosa sorpresa. Ecco i miei consigli sui cibi che si possono regalare a Natale, confezionati in un cesto oppure, per i più sicuri, donati singolarmente.

● Riso Ticinese
Il Ticino è celebre nel contesto svizzero perché possiede l’unica risaia della nazione. È dal 1997 che l’agronomo Renato Altrocchi, dopo aver fondato l’azienda agricola Terreni alla Maggia, ha scoperto il riso “ticinese al 100%”, della varietà “loto”. Sono stati necessari, infatti, diversi esperimenti con svariati tipi di riso: la varietà loto è stata l’unica a prosperare nelle condizioni agricole e climatiche del terreno ticinese.
Questo tipo di riso è solitamente ben riconoscibile: presenta chicchi lunghi e spessi, molto adatti a essere utilizzati per i risotti: la loro costituzione fa sì che assorbano molto bene i liquidi e, di conseguenza, i sapori. Grazie a questa idea, chi riceverà il vostro regalo potrà sbizzarrirsi in cucina!

Polenta
La polenta è un altro prodotto a cui siamo molto affezionati. In Ticino, e non solo, si è fatta strada come pasto fondamentale della maggioranza della popolazione, specialmente quando le condizioni economiche e sociali delle famiglie non permettevano molte altre variazioni. Sebbene la tradizione si sia persa nella nostra quotidianità, molti grotti ticinesi continuano a proporre questo piatto, spesso cotto a fuoco lento come si faceva una volta. Un grande pregio della polenta è l’offerta di moltissimi spunti di consumazione: è ottima con formaggi, brasato, spezzatino e tante altre ricette.

● Formaggio d’Alpe
Difficile non includerlo in questa lista, quasi impossibile! Il formaggio è un prodotto estremamente rappresentativo del territorio ticinese e dei suoi pascoli.
Del formaggio d’alpe vi ho già parlato poche settimane fa, per raccontarvi le sue doti e la sua storia. È un prodotto DOP davvero unico, forte dei sapori del latte di un bestiame accuratamente nutrito con trifoglio alpino, erba mutellina, crepide dorato e altri foraggi.
Un regalo perfetto per gli appassionati degustatori, che non rinuncerebbero mai al sapore della loro tradizione.

Miele
Naturale, dolce e… molto natalizio! Il Ticino, pur rappresentando un’area abbastanza ristretta, ci offre molta varietà in termini di fioritura. È quest’ultima il punto di partenza per una produzione di miele di tanti tipi e dai tanti profumi.
Sulla tipologia c’è l’imbarazzo della scelta: miele di acacia, di castagno, di tiglio, di rododendro, il classico millefiori…tutti a vostra disposizione per un regalo delizioso e versatile.

Questi prodotti, peraltro, vantano un’attenta routine di analisi allo scopo di controllare qualità e quantità dei pollini e caratteristiche chimiche: esperienza e cura al servizio del consumatore.

Siete interessati a schiarirvi le idee, o magari vi è solo venuta voglia i togliervi qualche sfizio? Vi invito al Ciani Lugano per una “prova generale”: abbiamo risotto ai porcini e timo in abbondanza, oltre a una pregiata selezione di formaggi servita con pane alle noci e fichi, marmellata e… miele ticinese!

Questa rubrica è sponsorizzata dal Ciani Ristorante Lugano.

Articolo di S. Santese e G. Biondo, del Ristorante Ciani Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.